Messaggi subliminali nelle pubblicità: i misteri dei marchi pubblicitari
I messaggi subliminali nei media possono trovarsi in ogni rappresentazione,soprattutto nelle pubblicità. Ecco dei messaggi nascosti in alcuni marchi
I messaggi subliminali, come vi abbiamo dimostrato, sembrano essere una costante nei media. Oggi vi parliamo dei massaggi subliminali nascosti nelle pubblicità di alcuni famosi marchi, e addirittura nel loro. Innanzitutto negli anni Ottanta il Dr. Wilson Bryan Key fece una scoperta riguardante la pubblicità dei crackers “Ritz”: essa nascondeva, in maniera impercettibile, la scritta “sex” (già presente come messaggio subliminale in altri media).
Altro messaggio subliminale è quello nascosto in una pubblicità delle sigarette “Kent”, in cui appare il volto di una donna che fuma una sigaretta. Apparentemente sembra tutto normale, tuttavia, osservando attentamente il mento della fumatrice ci si accorge che, grazie a strani giochi di ombre e luci, viene creata ancora una volta la scritta “sex”, visibile al lato sinistro del mento.
Altro messaggio subliminale nascosto, ma non troppo, è quello del logo del marchio “A-Style”: in una strana “A” emerge, in maniera neanche troppo nascosta, un rapporto sessuale podalico. Queste immagini sono poste o come adesivo, di solito attaccato sulle automobili, o come marchio commerciarle stampato a grandezza variabile su magliette e pantaloni. Tale immagine è un marchio commerciale regolarmente registrato nel nostro Paese, nonostante la legge italiana vieti esplicitamente l’uso di messaggi subliminali a scopo commerciale. Il fatto che il messaggio subliminale sia molto evidente non ne rende affatto innocuo l’utilizzo, in quanto tantissime persone non si sono accorte di quel che cela quella strana “A” con due puntini, ognuno rappresentante la testa di una persona. Bisogna considerare che l’abbinamento sesso-prodotto ha sempre pagato in termini di aumento delle vendite, soprattutto se l’abbinamento è di tipo subliminale.