Messaggi subliminali nelle pubblicità: ecco le parole nascoste in alcune bevande
I messaggi subliminali nei media possono trovarsi in ogni rappresentazione,soprattutto nelle pubblicità. Tra i messaggi subliminali in questione, oggi vi proponiamo quelli inerenti il gin Gilbey’s, il bourbon whiskey Old Grand-Dad e la Pepsi-Cola
Nelle settimane precedenti abbiamo preso in esame il fenomeno dei messaggi subliminali nei media. Abbiamo quindi visto i messaggi subliminali nei cartoni animati e nei fumetti per poi arrivare ai messaggi subliminali nelle pubblicità. Ad esempio, alcuni messaggi subliminali sono presenti per quel che concerne le sigarette Camel. Tra i messaggi subliminali visivi nelle pubblicità, ne troviamo alcuni per quel che concerne le bevande, che siano alcoliche o meno. Poniamo quindi l’attenzione sulle pubblicità del gin Gilbey’s, del bourbon whiskey Old Grand-Dad e della Pepsi-Cola.
Per quanto riguarda la pubblicità del gin “Gilbey’s”, essa è apparsa su diverse riviste statunitensi nell’anno 1971. A scoprire la presenza di un messaggio subliminale nell’immagine pubblicitaria, fu il Dr. Bryan Wilson Key, laureato in comunicazione e ricercatore presso le Università di Denver e di Western Ontario: egli si accorse che, all’interno del bicchiere in cui dovrebbe essere contenuto il gin Gilbey’s, tra i cubetti di ghiaccio che tra l’altro sembrano avere una forma vagamente fallica, appariva la scritta “sex”.
Altro messaggio subliminale è presente in un’immagine pubblicitaria dell’“Old Grand-Dad“, un bourbon whiskey prodotto a Frankfurt, nel Kentucky. Osservando bene l’immagine si può vedere nettamente che, in alto a sinistra, appare la scritta “sex”, anche se di piccole dimensioni. La vedete?
Infine, altra bevanda incriminata è la Pepsi. In una pubblicità della “Pepsi-Cola” sono presenti due lattine sovrapposte che nascondono un messaggio subliminale visivo. Indovinate quale? Anche in questo caso, guardando con attenzione l’immagine, emerge che i disegni sulle lattine formano verticalmente la parola “sex”.
A quanto pare tale scritta costituisce il messaggio subliminale più utilizzato nelle pubblicità.