Messaggi subliminali nelle pubblicità: ecco cosa nascondono le sigarette Camel
I messaggi subliminali nei media possono trovarsi in ogni rappresentazione,soprattutto nelle pubblicità. Tra i messaggi subliminali in questione, oggi vi proponiamo quello inerente le sigarette "Camel”
Dopo aver visto i messaggi subliminali nei cartoni animati e nei fumetti, poniamo l’attenzione anche sui messaggi subliminali nelle pubblicità. E’ il caso delle sigarette Camel, che nascondono dei messaggi subliminali. Negli anni ’80, l’Istituto Politecnico di Torino si avvide che nel cammello presente sulla scatola delle sigarette “Camel” si poteva vedere l’immagine di un uomo nudo con il membro eretto. Ma non finisce qui: nel 1987, incaricata dalla R. J. Reynolds Tobacco Company, la Trone Advertising, agenzia pubblicitaria, creò un nuovo personaggio, Joe Camel.
La figura di questo cammello, ideata da Patrick Reynolds e disegnata da Mike Salisbury, doveva soprattutto far fronte alle vendite in calo delle sigarette Camel. Ma le sue fattezze di personaggio da cartone animato portarono al disappunto delle associazioni anti-fumo americane, che, a partire dal 1991, iniziarono ad accusare la famosa compagnia di indurre i minori verso il vizio del fumo. La causa giudiziaria andò avanti fino al 28 maggio 1997, data in cui la Federal Trade Commission ordinò che l’immagine in questione fosse rimossa dai prodotti e dagli spot pubblicitari delle sigarette Camel. Tuttavia, l’immagine di Joe Camel venne accusata anche di nascondere un messaggio subliminale: secondo le associazioni anti-fumo (e come possiamo vedere noi stessi), il muso del cammello non sarebbe nient’altro che un membro maschile camuffato.
Ma per la Camel i messaggi subliminali non finiscono qui: negli anni ’90, sulla rivista americana Bam è apparsa una pubblicità delle sigarette al mentolo della Camel. Essa ritrae una ragazza che si porta maliziosamente alla bocca un cubetto di ghiaccio. Se si osserva con attenzione da vicino il cubetto, si vedrà che il gioco di luci ed ombre crea la scritta “SEX“.