Notizie Strane

La fedeltà dipende da una molecola, l’ossitocina

La fedeltà maschile dipende da una molecola, l'ossitocina. Lo dice una ricerca svolta dagli studiosi dell'università di Bonn. Ecco i motivi

Da sempre tutti si chiedono a cosa sia dovuto il fatto di essere o meno fedeli al proprio partner. Il mistero va avanti dai tempi dei tempi, e fino ad oggi non sembrava trovare alcuna risposta. A quanto pare però, il segreto della fedeltà risiede proprio nel nostro organismo attraverso l’ossitocina. A dirlo è una ricerca svolta dagli studiosi dell’Università di Bonn, che ha preso in esame individui di sesso maschile, tendenzialmente più inclini al tradimento. L’ossitocina è una molecola prodotta dalla madre alla nascita del figlio, che fa sì che si crei rapporto di fiducia tra di loro.

E’ proprio dall’ossitocina che potrebbe dipendere la fedeltà o meno del partner.

L’esperimento portato avanti nel corso del suddetto studio, ha preso in esame due gruppi di individui di sesso maschile, sottoposti a due trattamenti differenti: ad un primo gruppo è stato fatto associare uno spray all’ossitocina, mentre al secondo è toccato uno spray placebo. Lo studio si basava su di una tentazione “artificiale”: una ricercatrice aveva il compito di avvicinarsi ai soggetti analizzati ad una distanza critica che poteva aggirarsi tra i 10 e i 15 centimetri. E’ così emerso che gli uomini sottoposti ad ossitocina si allontanavano dalla studiosa a differenza di quelli che avevano ricevuto solo un placebo, i quali erano molto più aperti ad avere un contatto.

Ciò dimostrerebbe che questa molecola, l’ossitocina, è fondamentale nel caso della fedeltà sia tra esseri umani, che tra animali. Dunque care donne, se i vostri uomini sono tendenti alla scappatella non arrabbiatevi con loro in quanto ad indurli a tradire non è il loro istinto o la loro volontà, ma semplicemente l’ossitocina.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.