Maturità 2013 da rifare o si va verso bocciatura
Maturità da rifare o tutti bocciati: non è una bufala o la trama di un film ma succede nella vita reale
Incredibile, potrebbe sembrare la solita bufala diffusa dal web ma in realtà è tutto vero. La maturità 2013 da rifare oppure si rischia la bocciatura. Non è la trama del film immaturi ma è quello che è successo in un liceo in provincia di Alessandria dove qualcuno voleva fare il furbetto ma la bravata è finita male. Ricapitoliamo: cosa è successo?
Succede che nei bagni del liceo di Ovada qualcuno pensa in modo geniale di mettere dei bigliettini con le soluzioni dei problemi e dei quesiti di matematica. Tutti quindi avrebbero potuto vedere le soluzioni e copiare quindi il compito della seconda prova. Commissari esterni e presidente di commissione però hanno capito che c’era qualcosa di strano e hanno scoperto il mistero dei pizzini nel bagno. Non ci hanno pensato due volte e hanno quindi segnalato tutto al Ministero della Pubblica istruzione che dovrà valutare questo singolo caso e decidere cosa fare.
Coinvolti in questa vicenda oltre 70 maturandi che adesso rischiano fino alla bocciatura. Sarà il ministero a decidere il loro destino. Potrebbero essere diverse le ipotesi: bocciatura per tutti, la più clamorosa; esame da rifare oppure voto minimo a tutti per la prova di matematica.
Il pellegrinaggio in bagno ha insospettito i professori che non si sono fatti ingannare e hanno cercato di capire cosa stesse succedendo. I Carabinieri, chiamati a intervenire perchè copiare a un esame è un reato, dovranno però stabilire chi è l’autore delle soluzioni dei problemi. Un ragazzo più bravo e generoso degli altri? Qualcuno che ha ricevuto un “aiuto da casa” e le ha condiviso con gli altri? Oppure c’è di mezzo un adulto?
Nei prossimi giorni l’epilogo di questa pazza vicenda.