Messaggi subliminali nei fumetti: ecco cosa nasconde Topolino
I messaggi subliminali nei media possono trovarsi in ogni rappresentazione, compresi i fumetti. Tra i messaggi subliminali in questione, oggi vi proponiamo quello inerente “Topolino”.
I messaggi subliminali, come UNF vi ha illustrato precedentemente, sono presenti in molte rappresentazioni mediatiche. Non vengono risparmiate neanche quelle indirizzate alla fascia più debole della popolazione, i più giovani, che credono di trovarsi di fronte ad un cartone animato o un fumetto semplice, e invece hanno di fronte delle immagini nascoste nel contesto generale. Dopo avervi illustrato i messaggi subliminali presenti in cartoni animati come “Chi ha incastrato Roger Rabbit“, “Il Re Leone“, “Bianca e Bernie” e “La Sirenetta“, oggi siamo qui a parlarvi dei messaggi subliminali in alcuni fumetti.
Si tratta del fumetto Topolino. Il primo messaggio subliminale di cui tenere nota è il nº 2434 del fumetto per ragazzi di Topolino: in esso era presente una cartolina (come potete vedere nell’immagine sottostante) recante un’immagine di “Paperinik”, un supereroe impersonato dal famosissimo Paperino. Alle spalle della figura di Paperinik si ergono alcuni grattacieli. Quello incriminato è il primo alla sua sinistra, il quale presenta una forma fallica senza ombra di dubbio. La vedete? Pare inoltre che tale immagine sia stata stata riportata su altre pubblicazioni della Disney.
Altro messaggio subliminale emerge in una striscia del fumetto “Topolino”, nel n° 2412 del 19 febbraio 2002. In un fumetto emerge un simbolo con una squadra e un compasso. Nella storia si parla di navigazione, e dunque sembrerebbe opportuno inserire due strumenti del genere, non fosse che essi sono incrociati proprio nella tipica foggia massonica. Non bisogna dimenticare che Walt Disney, ideatore di topolino, era un massone. A dimostrazione di ciò c’è la cartolina commemorativa dell’Ordine massonico De Molay (vedi gallery), in cui, a fianco della foto di Walt Disney, appare proprio il simbolo in massonico in questione. Coincidenza strana, no?