Birra: ecco alcune cose da sapere su questa bevanda
La birra è una bevanda molto amata, ma non tutti sono a conoscenza di alcune cose che la riguardano. Ecco quindi alcune curiosità sulla birra
La birra è una bevanda molto amata da tutti. Non tutti però sono a conoscenza di alcune curiosità che riguardano proprio la birra. Vediamo quali sono alcune cose da sapere sulla birra. Sapete cos’è la cenosillicafobia o cenosillicaphobia (da kylix, che in greco significa coppa)? Si tratta della paura del boccale vuoto. Altra curiosità particolare è che, nell’800, avvenne il London Beer Flood: a seguito della rottura di una cisterna della fabbrica Meux che conteneva 1 milione e 470 mila litri di birra, essa si riversò per le strade arrivando addirittura a distruggere alcune case situate presso il sobborgo povero di St Giles; inoltre, morirono 9 persone.
Altra cosa da sapere sulla birra è che essa ha avuto origine nell’antica Mesopotamia, luogo in cui oggi paradossalmente non è consentita. Al contrario a Gelsenkirchen, in Germania, i bar situati nei pressi dello stadio hanno un collegamento diretto con una grande cisterna da 5 km di tubi, tramite i quali passa la birra, un vero e proprio “birradotto“.
Sapevate invece che Barack Obama ha la sua birra personale? Si chiama White House Honey Ale, inaugurata in occasione di una cena presidenziale nel 2011.
Tra le cose da sapere vi è anche il fatto che nel Medioevo la birra era tra le bevande più bevute grazie al suo contenuto calorico e ai valori nutritivi che presenta. A quanto pare, e questa è sicuramente una bella notizia per chi la ama, la birra fa bene, purché non si abusi di essa. A dirlo è una ricerca pubblicata sull’American Journal of Clinical Nutrition; grazie al silicio, la birra rinforzerebbe le ossa.