Notizie Strane

Gatti spiati attraverso Gps: ecco cosa fanno la notte

Un esperimento in Inghilterra ha svelato la vita segreta di 50 gatti domestici, spiati grazie ad un sensore Gps e seguiti in giro per le strade di un villaggio del Surrey per tutta la notte

Il gatto non è un animale qualsiasi. È misterioso e anche facendo uno sforzo è impossibile capire sempre cosa stia pensando, figuriamoci sapere cosa faccia quando si aggira da solo indisturbato quando il buio cala. Cosa fanno i gatti la notte? È stato questo lo scopo di un esperimento sui nostri felini in miniatura condotto dal programma della BBC sviluppato in collaborazione con il Royal Veterinary College e le Università di Lincoln e Bristol: spiare i gatti attraverso un Gps e riuscire così a capire cosa questi facciano di notte quando si aggirano indisturbati per le strade della città senza il loro padrone a controllarli.
Il curioso ed interessante esperimento ha coinvolto 50 gatti domestici, tutti gatti di casa quindi residenti nel villaggio di Shamley Green, nel Surrey, in Inghilterra. Con la complicità dei loro padroni ad ognuno dei felini è stato applicato un sensore Gps che potesse quindi permettere di non perderli di vista neanche un momento. I gatti sono quindi stati spiati nei loro movimenti notturni. Quando le luci degli appartamenti si sono spente quindi e l’ultima ciotola di croccantini della giornata consumata, i piccoli amici a quattro zampe se ne sono andati a spasso. Ma dove?

Una tendenza che dai filmati e dalle rilevazioni è sembrata comune, è stata quella di non allontanarsi troppo dalla propria casa: nessun gatto domestico in “libera uscita” insomma sembrerebbe aver posto tra sé e la sua cuccia più di 50 metri. Non è una novità poi che i gatti litighino tra di loro. Veri e propri battibecchi sono stati immortalati dalle telecamere che hanno seguito i mici.

E ancora, i gatti hanno fatto bene attenzione a non invadere il territorio degli altri amici/nemici felini, tranne quando questi ultimi erano assenti, in quei casi una sbriciatina se la sono concessa, dimostra sempre l’esperimento.

Insomma, un vero e proprio viaggio nell’universo gatto, interessante e affascinante, ancor più per i padroni dei piccoli felini e per tutti gli amanti dei gatti che non possono che restare ammaliati da quell’aura di regalità ed eleganza oltre che di mistero che il piccolo felino racchiude in sé.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.