Bonus Maturità: arriva la nuova normativa
La tanto discussa normativa sui bonus maturità ottenibili per l'accesso alle facoltà universitarie è stata modificata e resa più efficiente
Arriva la nuova normativa sul bonus maturità che aveva suscitato non poche polemiche nelle settimane precedenti. E così il decreto del ministro Maria Chiara Carrozza modificherà finalmente i tanto discussi criteri di calcolo del punteggio ottenibile grazie alla valutazione dell’esame di maturità, utile per l’accesso alle facoltà universitarie. In tal modo si metterà fine alle polemiche che hanno accompagnato il bonus maturità una volta per tutte. Lo stesso neo ministro Maria Chiara Carrozza aveva affermato che la normativa al riguardo necessitava di una revisione, al fine di rendere più equa l’assegnazione del punteggio.
E così, a partire da una valutazione di 80/100 si potrà prendere il primo punto bonus nel corso della maturità 2013. Invece, solo coloro che raggiungeranno il 100 e lode potranno beneficiare del massimo del bonus previsto, cioè 10 punti.
Modificato anche il meccanismo che concerne i discussi percentili, secondo i quali l’ottenimento dei bonus variava in base all’istituto scolastico di appartenenza. Si terrà invece conto della commissione d’esame per la maturità 2013, in base al fatto che essa sia più o meno larga di manica.
E così i maturandi dovranno ripetere l’iscrizione all’università in virtù del nuovo decreto. Le iscrizioni on line saranno aperte il 25 giugno e si chiuderanno il 18 luglio. Il “contributo di iscrizione”, invece, dovrà essere pagato entro il 25 luglio, tranne nei casi in cui il pagamento sia già stato effettuato.
E così gli studenti alle prese con la maturità 2013 avranno un problema in meno a cui pensare. Il nuovo decreto rende tutto più equo e meritocratico. Che ne pensate della nuova normativa? La ritenete soddisfacente? Pensate sia giusto far dipendere l’ingresso all’università dal voto della maturità?