Donne e smartphone: un legame indissolubile
Le donne non possono fare a meno dello smartphone. Alcune arrivano ad averne una vera e propria dipendenza, che le porta a controllarlo continuamente
Le donne hanno un rapporto esclusivo con lo smartphone, tanto da non mollarlo nemmeno per un secondo. Così a quanto pare questo oggetto ha cambiato le abitudini di vita del gentil sesso, che non può più farne a meno nel corso delle attività quotidiane. Pare dunque che ben nove donne su dieci utilizzino continuamente lo smartphone, grazie alla possibilita’ di essere sempre sul web. In tal modo si effettuano acquisti, si naviga sui social network, si cercano informazioni utili, si comunica tramite programmi come whatsapp, ecc.
Tale abitudine delle donne è stata resa nota da un’indagine effettuata dal sito alfemminile.com, che rappresenta il Gruppo aufeminin sul mercato italiano, insieme al sito di e-commerce eBay. Tale studio è stato portato avanti su un numero di circa 3mila persone, di cui il 95% rappresenta individui di sesso femminile (la maggior parte dei quali ha meno di 40 anni e non ha figli), su scala europea. Sono stati presi in considerazione i seguenti Paesi: Germania, Francia, Regno Unito, Italia, Spagna, Portogallo e Belgio. Dall’indagine e’ emerso che ben l’87% delle donne intervistate utilizza uno smartphone (o tablet) ogni giorno, e il 97% di esse non riescono a farne a meno in ogni momento.
Chiaramente questo uso continuo del cellulare può avere l’effetto di creare una vera e propria dipendenza. Ciò avviene nel caso dell’81% delle intervistate, le quali ammettono di essere dipendenti dallo smartphone. In percentuale, il 14% non fa passare un’ora senza guardare il cellulare, il 18% arriva a mezz’ora, e il 9% deve controllarlo ogni 5 minuti.
Dunque ormai lo smartphone è entrato in pianta stabile nella vita delle persone, e le donne non possono farne assolutamente a meno.