Facebook, fotomania: a cosa è dovuta?
Su Facebook ci sono alcuni amici che non fanno altro che condividere fotografie dalla mattina alla sera. A cosa è dovuto il fenomeno "fotomania" sui social network?
Il social network Facebook è sicuramente uno dei più utilizzati, e sta divenendo un luogo privilegiato per analisi di tipo sociologico, ma anche psicologico. Qui si consuma buona parte della vita delle persone. Se si vuole sapere qualcosa su qualcuno, basta ormai andare sulla sua pagina di Facebook. Ciò di cui vogliamo parlare oggi, è la “fotomania“, e cioè la continua condivisione di fotografie tramite Facebook. Ci sono utenti che, infatti, ad ogni minima situazione, non si fanno sfuggire l’occasione per condividere fotografie di vario tipo. Il fenomeno non coinvolge tutti gli utenti con la stessa frequenza, ma solo alcuni. Perchè?
Ci sono amici su Facebook soliti condividere una fotografia nel corso di situazioni importanti, di gite fuori porta, di eventi di un certo tipo. Ce ne sono altri però che utilizzano questo strumento, complici gli smartphone, per rendere noti continuamente tutti i dettagli della propria vita. E così di prima mattina, possiamo vedere l’amico di Facebook che ci tiene a mostrare a tutti il suo look, magari con un’espressione compiaciuta, oppure le immagini di un caffè al bar che ritraggono le tazzine ripiene di questa bevanda, per far sapere a tutti che in quel momento si sta facendo una pausa. Si fotografa il cielo per mostrare le condizioni atmosferiche, e molto altro ancora.
Perchè alcune persone sentono il bisogno di condividere tutto con… tutti? La mia opinione è che in alcuni casi si tratti di immensa solitudine, e avere un circuito di amici online con cui condividere tutto il giorno cosa si fa nella vita faccia sentire alcuni utenti più in compagnia. In altri casi, invece, si tratta a parer mio di esibizionismo allo stato puro: ci si fotografa al bagno (con uno sfondo ben poco piacevole) in pose compiaciute e si sente la necessità di mostrare la propria bellezza a tutti gli amici di Facebook ogni giorno, dalla mattina alla sera. Ma non sarà forse il caso di darci un taglio?