News dal mondo

Maturità 2013: lezioni private per recuperare

Se avete delle carenze su alcuni argomenti di determinate materie, potete ricorrere alle ripetizioni al fine di colmarle, oppure trovare soluzioni alternative

Per prepararsi agli esami di maturità a volte si ricorre alle lezioni private. Quando è il caso di chiedere aiuto? Studiare per la maturità è molto impegnativo, e richiede costanza: in questi ultimi giorni bisogna incamerare quante più informazioni possibili. A volte però si hanno delle lacune, soprattutto in materie come matematica, greco e latino, ma anche altre, che è necessario colmare per non mettere a rischio l’esame di maturità. In questo caso è bene farsi aiutare da persone esperte. Fare ripetizioni ha però un costo, che può arrivare anche a 15-20 euro l’ora.

Se però non avete messo impegno durante l’anno in alcune materie, e non sapete dove mettere le mani ad esempio di fronte ad un compito di matematica, magari anche per difficoltà oggettive, il consiglio è quello di investire questi soldi al fine di portare a casa il diploma. Se avete amici e parenti in grado di aiutarvi, tanto di guadagnato. Questo vi consentirà di avere a disposizione qualcuno di competenza che saprà darvi le giuste dritte in materia. Se le vostre carenze non sono eccessive, potete chiedere aiuto ai vostri compagni che invece sono più ferrati, studiando insieme: sarà un ottimo modo per loro di ripassare, e per voi di imparare ciò che vi manca.

Cercate però di non perdere di vista i giorni mancanti all’inizio degli esami, per far sì di aver dedicato il tempo giusto a tutte le materie senza sottovalutarne nemmeno una. La giusta attenzione merita anche la tesina pluridisciplinare, che potrà essere un ausilio importante nel corso della prova orale. L’avete già finita? A che punto state con il ripasso?



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.