News dal mondo

Maturità 2013: come studiare per rendere al meglio

Gli esami di maturità si avvicinano sempre di più ed è necessario ottimizzare i tempi per studiare tutto. Ecco alcuni consigli utili per prepararsi alla maturità

Giovani maturandi, il giorno fatidico si avvicina sempre di più e probabilmente molti di voi con il ripasso si trovano ancora in alto (o altissimo!?) mare. Non disperate, perchè con i nostri consigli potrete capire qual è il modo migliore per studiare e arrivare preparati. Il 19 giugno, data della prima prova degli esami di maturità per l’anno 2013, è a meno di un mese, ed è fondamentale ottimizzare i tempi al fine di studiare nel modo giusto e mantenere il maggior numero di informazioni possibili. Ecco dunque cosa bisogna fare per studiare in breve tempo e in modo efficace.

Innanzitutto ciò che dovete fare è stabilire quali sono le materie a cui dare maggiore rilevanza, magari perchè avete maggiori difficoltà, o perchè sono quelle principali del vostro indirizzo di studi. Procedete prefissando le tempistiche entro cui terminare ogni materia. Per ognuna, inoltre, definite giorno per giorno parti di programma da portare a termine. E’ importante decidere quanto dedicare ad ogni disciplina e ad ogni argomento, per evitare di dare troppo spazio ad alcune cose, lasciandone poco per altre.

Nel calcolo dei giorni da dedicare allo studio da qui al 19 giugno, lasciatene qualcuno libero per un ripasso generale e per rivedere le cose che non vi sono entrate bene in testa o che sono poco chiare.

Se a casa non riuscite a studiare perchè avete troppe distrazioni, recatevi presso la biblioteca di quartiere: lì troverete un silenzio assoluto e altri giovani che studiano, e tutto questo non farà che incentivare la vostra concentrazione. Quest’ultima è l’elemento base per metterci poco tempo e sfruttarlo al meglio.

Buono studio a tutti!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.