Venerdì 17 porta sfortuna, perché?
Oggi è venerdì 17 e molti credono si tratti di un giorno sfortunato ma non tutti conoscono i motivi di questa antica superstizione. Perché questo giorno e questo numero fanno così puara?
Venerdì 17 porta sfortuna o almeno così credono i superstiziosi. A dire il vero anche chi non teme gatti neri e specchi rotti ha un po’ paura sia del 17 che del venerdì e quando i due elementi si uniscono trovare qualcuno che dia inizio a qualcosa di importante in questa data è davvero difficile. Non è vero ma ci credo direbbero in tanti e se è possibili rimandere a data migliore è sempre meglio. Ma perché il venerdì 17 dovrebbe essere un giorno negativo? Siamo curiosi e ci siamo documentati. A proposito oggi è venerdì 17.
Paura o superstizione vera, scopriamo perché questo giorno è legato alla sfortuna. Partiamo dallo specificare che si tratta solo di una credenza italiana perché ad esempio in America e in Inghilterra il giorno più temuto è il venerdì 13, ma è temuto davvero. In Spagna, Grecia e Sud America tutto cambia e il giorno peggiore è martedì 13.
Ma noi pensiamo alle nostre superstizioni e riferendoci al venerdì è questo il giorno comunemente infelice perché quello in cui Gesù sarebbe morto, il venerdì santo.
Già nell’antica Grecia il 17 non era ritenuto un bel numero. Per i seguaci di Pitagora era quello imperfetto perché tra il 16 e il 18, ritenuti invece perfetti nella loro rappresentazione di quadrilateri 3×6 e 4×4. Se vogliamo essere più catastrofici nell’Antico Testamento è scritto che il giorno 17 iniziò il diluvio universale.
Se vogliamo rabbrividire pensiamo al 17 scritto in numeri romani, XVII, ovvero l’anagramma del verbo latino VIXI, che significa“ho vissuto” e che veniva riportato sulle lapidi.
Per concludere nel peggiore dei modi nel numero di 17 c’è chi intravede l’immagine di un impiccato. Voi la vedete? Il 7 è il patibolo e l’1 la vittima.
Se avevamo qualche dubbio è chiaro che si tratta solo di inutile credenza. E’ facile prendere una data qualunque e cercare il perché dovrebbe portare sfortuna. Intanto è meglio rimandare a domani le scelte importanti, o il sabato 18 vi fa paura?