Notizie Strane

Scoperta choc, Londra sommersa tra pochi anni

Il regno della regina sarà presto sommerso dalle acque e diventerà una palude: la Londra di oggi sarà solo un ricordo lontano

Londra sommersa in pochi anni: è questa la scoperta choc di cui vi parliamo. Effetto serra, cambiamenti climatici, innalzamento delle temperature globali. Ormai sembrano termini ai quali abbiamo fatto abitudine e la frequenza nel sentirli ripeterli o pronunciarli a volte ci fa dimenticare cosa effettivamente essi indichino e sottovalutare le conseguenze dell’inquinamento che l’uomo sta producendo sul nostro pianeta, la nostra casa, che rischia di subire sconvolgimenti incredibili e impattanti nell’accezione più negativa del termine nell’arco di meno di un secolo.

A riportarci alla realtà ci ha pensato un rapporto europeo ‘From Ice to High Seas’ che è stato coordinato dal British Antarctic Survey nel quale la denuncia è chiara: l’innalzamento dei livelli degli oceani e dei mari conseguenza del riscaldamento globale e dello scioglimento dei ghiacciai, potrebbe far sparire nell’arco di poco sommersa dalle acque una città come Londra.

Già, perché in media i livelli delle acque saliranno di circa 69 centimetri, si legge nel rapporto, mentre Londra potrebbe essere colpita da un innalzamento di oltre un metro che porterebbe una delle capitali più belle del continente Europeo ad assomigliare più ad una palude che ad una città.

La previsione infausta parla del 2100 come data limite: tra meno di cento anni insomma i nostri nipoti e pronipoti rischiano di visitare la capitale britannica e trovarsi di fronte ad una specie di isoletta galleggiante sommersa dalle acque.

Le barriere che proteggono la città dalle acque del Tamigi e dalle eventuali piene del fiume che passa in mezzo a Londra sono insufficienti: il clima cambierà nell’arco di meno di un secolo, si legge nel rapporto, e le precauzioni adottate adesso potrebbero non essere più sufficienti. Londra potrebbe cambiare completamente condizione climatica ed avvicinarsi sempre di più a un clima tropicale caratterizzato da forti piovute improvvise, uragani e cicloni.

Valeria Grisanti



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.