Facebook, perchè gli utenti condividono citazioni famose
Per quale motivo su Facebook si condividono con gli amici frasi di libri, film, canzoni, ecc.? Ecco quali potrebbero essere le motivazioni che animano questo fenomeno
Chiunque sia iscritto al famoso social network Facebook, non avrà potuto non notare la tendenza di moltissimi amici a condividere citazioni di libri, film e canzoni. Come si sa Facebook è un luogo di condivisione, in cui in maniera diretta o meno ci si scambiano messaggi, pensieri, e quant’altro. Alcune pagine su Facebook si sono così attrezzate per far fronte a questa nuova moda: si condividono delle immagini già pronte riportanti una frase. Ciò che vogliamo chiederci oggi, è perchè questo fenomeno riscuote tanto successo per quel che concerne tutte le fasce d’età. Ecco quindi una breve analisi.
Spesso, leggendo un libro, ascoltando una canzone o guardando un film sarà capitato di immedesimarsi nei protagonisti. Tale fenomeno è stato trasposto sul web. Basta dunque aprire la home di Facebook per essere tempestati, sia dagli amici che dalle varie pagine nate al riguardo, da frasi di ogni tipo sulla vita, sull’amore, sull’amicizia, riprese da vari prodotti culturali, oppure da blog e da citazioni di persone che si dilettano a scrivere. Sono in molti ad avere la tendenza a condividere a loro volta tali citazioni. Lo scopo probabilmente è quello di veicolare un proprio pensiero attraverso parole che sembrano centrarlo a pieno. Altre volte però si va più per il sottile. Tenete presente che condividendo un link su Facebook verrà visto da tutti i vostri amici, e così, alle volte, si vogliono mandare dei messaggi proprio ad alcuni di essi, le cosiddette “frecciatine” per far sapere in modo sottile ciò che si pensa. Ed è in questo modo che a volte si assiste a veri e propri botta e risposta mediatici, che inevitabilmente dilettano coloro che tra gli amici hanno entrambi i contatti.
Ciò che ci si chiede è se non sia più semplice alzare il telefono e parlarsi, piuttosto che mandarsi messaggi celati (ma poi non così tanto) tramite questo mezzo di comunicazione. Voi cosa ne pensate?