Il Wi-fi in volo: in Usa sarà possibile
In USA le compagnie aeree, nel giro di due anni, potrebbero essere in grado di garantire agli utenti una connessione Wi-Fi ad alta velocità.
Connessione internet ad alta velocità possibile durante il volo? Questa è la richiesta avanzata dalle maggiori compagnie di volo americane. A quanto pare la Federal Communications Commission sembra propensa a cedere, mettendo all’asta le frequenze per una connessione ad internet veloce anche durante il viaggio aereo. Quindi, a partire da giovedì, la FCC metterà in vendita i diritti per l’utilizzo delle onde radio con l’obiettivo di offrire migliori connessioni Wi-Fi nei maggiori aerei americani. Così, nell’arco di due anni l’affare potrebbe concludersi, arrivando ad offrire una connessione ad internet sui voli di pari livello a quella disponibile in casa o a lavoro.
Inoltre questa novità avrebbe anche il vantaggio di garantire un’affidabilità di contatto tra aereo e terra ben più efficiente, consentendo di avere circa il 30% di velocità in più rispetto alle connessioni presenti attualmente durante alcuni voli americani. Si tratta di una novità importante, considerando che attualmente sono pochi i voli che offrono una connessione Wi-Fi.
Così negli USA si punta ad avere un servizio Wi-Fi più efficiente, un vero e proprio optional da dare ai propri utenti che potranno avvalersi della connessione nel corso del viaggio. Infatti, circa un quarto dei voli attualmente dispone di Wi-Fi, ma non sempre prenotando un posto tale informazione viene resa nota.
Si tratta perciò di rendere più funzionale e attivo il servizio Wi-Fi, estendendolo quanto più possibile e rendendolo migliore. Coloro che dovranno affrontare lunghi viaggi, potranno così passare il loro tempo sul web, proprio come se fossero a casa, e senza problemi legati alla lentezza del segnale.
Che ne pensate di questa novità?