Notizie Strane

Addio ai capelli bianchi: arriva la pomata miracolosa

Una ricerca portata avanti dalla University of Bradford insieme all'Institute for Pigmentary Disorders e alla EM Arndt University Greifswald, ha individuato un rimedio per i capelli bianchi

Dire addio ai capelli bianchi ora è possibile, oltre che molto semplice, grazie ad una pomata. Si è arrivati a questa soluzione grazie ad uno studio portato avanti dalla University of Bradford insieme all’Institute for Pigmentary Disorders e alla EM Arndt University Greifswald, pubblicato successivamente su The Faseb Journal. I capelli diventano bianchi a causa di un eccesso di stress ossidativo, che porta di conseguenza ad un accumulo di perossido di idrogeno all’interno del bulbo pilifero dei capelli.

La ricerca ha preso in esame un gruppo internazionale di 2.411 pazienti affetti da vitiligine di differente livello. La patologia in questione porta chi ne è affetto a manifestare chiazze bianche in varie zone del corpo, quali la pelle, i capelli, i peli, le ciglia e le sopracciglia. I risultati hanno fatto emergere che alcune forme di questa patologia sono correlate ad una palese diminuzione delle capacità antiossidanti da parte di alcuni enzimi, con conseguente eccessivo accumulo di stress ossidativo.

Una delle autrici principali della ricerca, Karin Schallreuter, della Bradford University, riguardo al rimedio individuato per far fronte al problema ha detto: “Dopo anni di ipotesi e tentativi, per la prima volta, è stato ottenuto un rimedio che risolve il problema dell’ingrigimento dei capelli alla radice, e che dà buoni risultati anche nel caso della vitiligine, condizione che porta ad un disagio emotivo e sociale in chi ne è affetto“.

A quanto pare la soluzione è molto semplice. Si tratta di una pomata, che potrà farvi dire addio ad uno dei segni più evidenti dell’invecchiamento umano insieme alle rughe: i capelli bianchi. Gli autori dello studio in questione hanno messo a punto una crema topica a base di PC-KUS (pseudocatalasi modificata), un enzima particolare, che avrebbe la capacità di attivarsi a contatto con i raggi ultravioletti di tipo B, riuscendo in tal modo a ridare la naturale pigmentazione ai capelli, e alle altre zone del corpo in cui non c’è la melanina.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Addio ai capelli bianchi: arriva la pomata miracolosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.