Twitter-dieta: come dimagrire grazie ai social network
Dimagrire con i social network è possibile: ecco la Twitter-dieta
La Twitter-dieta per dimagrire: ora è possibile perdere peso con il famoso social network Twitter. A quanto pare, per ogni tweet (140 caratteri) si dimagrisce dello 0,5%. La bizzarra novità arriva dagli Stati Uniti, grazie ad uno studio effettuato al riguardo dall’Arnold School of Public Health dell’Università della Carolina del Sud, e pubblicato sulla rivista Translational Behavioral Medicine. La ricerca si è svolta prendendo in esame 96 persone di entrambi i sessi, in sovrappeso o addirittura obese. La metà degli individui del campione esaminato, ha seguito un programma su Twitter di scambio di opinioni sui regimi alimentari, e sulle modalità per non cadere in tentazione quando si prova il senso di fame. Si è formato così un gruppo di auto-aiuto, in cui tutti condividevano con altri la loro esperienza per quel che concerne la dieta. In sei mesi, sono stati scambiati circa 2600 messaggi, la maggior parte dei quali (76%) avevano come oggetto indicazioni per resistere al senso di fame.
Lo scambio di informazioni e consigli in questa Twitter-dieta, si è rivelato molto utile anche sotto altri aspetti. Infatti, le persone condividevano tra loro anche consigli sugli esercizi fisici e sulla nutrizione.
Così l’esperimento ha rivelato che, stare davanti ad un computer o ad uno smartphone, può rivelarsi utile. Sapendo utilizzare il social network al meglio, in questo caso Twitter, si possono trovare informazioni importanti, sostegno e condivisione di esperienze che aiutano chi soffre di problemi di peso a capire come affrontare la situazione. Naturalmente Twitter non può sostituire il dietologo, ma può essere un valido alleato.
Può essere motivante per le persone sapere che c’è chi sta nella stessa condizione, e può comprendere le sensazioni che prova. Inoltre parlare con qualcuno che invece ha superato i problemi di peso può fare da stimolo.
Dunque i social network, se ben usati, possono aiutare nella dieta. Che ne pensate?