Rapporto di coppia, è possibile amare dopo tempo la stessa persona?
Nel rapporto di coppia, è prossibile ritrovare la sintonia una volta persa?
I rapporti di coppia sono da sempre un punto interrogativo. Ciò che oggi ci preme però sottolineare è se sia possibile che una coppia possa tornare ad innamorarsi dopo tanto tempo. Ebbene, la risposta è sì. Al giorno d’oggi, molti pensano che il percorso amoroso tra due persone che decidono di passare la vita insieme sia sempre lo stesso. Dunque, dopo il fidanzamento, in cui tutto sembra andare per il meglio, arriva il matrimonio (o la convivenza), i figli, e non ci si parla più. La passione quindi si spegne, non ci si guarda più come una volta, e tutto diventa solo abitudine e rassegnazione. Si tratta di un quadro decisamente pessimistico e inquietante. Davvero le cose vanno sempre così? O è possibile riscoprire l’amore dopo anni di vita insieme? Ci sono coppie che continuano ad amarsi negli anni, tenendo vivo il sentimento?
Ciò che accade solitamente nel rapporto di coppia, è che ci si comincia ad annoiare, perchè si crede di conoscere alla perfezione il partner, e subentra su di esso anche un pregiudizio. Non ci si sopporta più, e la comunicazione si riduce alle semplici faccende di casa, e al mettersi d’accordo sulle commissioni da svolgere. Si esce sempre di meno insieme, fino ad avere praticamente vite parallele che non si incrociano mai. Così, si perde interesse per l’altra persona, la passione va a scemare e l’amore non può che finire.
Bisogna però considerare che, se due persone si sono davvero amate, è probabile che ad allontanarle sia stato lo stile di vita adottato degli anni. Per alcune coppie, che un tempo hanno avuto sintonia, è dunque possibile far rinascere l’amore. Come? Si deve provare a fare attività nuove insieme, a riscoprire l’altro, a parlare, fare viaggi, andare a cena. Cercare di capirsi, e chissà che, così facendo, non si ritrovi negli occhi dell’altro la persona che avevate conosciuto tanti anni fa.