Social News

Parigi, la festa delle nonne è la prima domenica di marzo

A Parigi, la prima domenica di marzo, ha luogo la festa delle nonne

A Parigi ogni anno, la prima domenica di marzo, ha luogo la festa delle nonne. Una ricorrenza molto carina e attesa dai francesi, che per questa occasione dedicano grande attenzione alla figura delle nonne, di non poco conto nella vita di ognuno di noi. Spesso la nonna è per molti una seconda mamma, con la quale si è passato molto tempo da piccoli, e che ci ha viziati dandocele tutte vinte. E dunque in Francia, così come in altri paesi del mondo, sarebbe un gesto di riconoscenza festeggiarle come si deve. La festa delle nonne era nata casualmente nel 1987, su iniziativa della Café Grand’Mère, una famosa marca di caffè francese che sfruttava le nonnine per fini commerciali. La ricorrenza ha però coinvolto un numero sempre maggiore di persone: i bambini fanno lavoretti a scuola per le nonne e disegnano qualcosa per loro. Sì, proprio come avviene qui in Italia in occasione della Festa del Papà o della Mamma.

Dunque in Francia, in questa prima domenica di marzo, saranno le nonne a beneficiare delle attenzioni dei nipotini. A Parigi, la festa della nonna riscuote un grande successo, e costituisce un’occasione in più per le riunioni di famiglia. I nipoti più grandi, deliziano la nonna con mazzi di fiori, dono graditissimo per le nonne. Inoltre, vi è una vera e propria manifestazione di piazza, con lo slogan I love ma Grand’mère. Per la festa prevista quest’anno, le nonne, accompagnate dai nipoti, scenderanno in piazza per scatenarsi a suon di musica.

Se domenica 3 marzo 2013 vi trovate nei pressi di Parigi, non dimenticatevi dunque di passare in Place de la Bastille, alle ore 16:00. Da qui il corteo partirà per arrivare presso  Place Léon Blum, dove potrete trovare banchetti, musica, bancarelle, ecc. Insomma, una festa in grande stile per le nonnine parigine!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.