Giovanna Civitillo impara a fare la sogliola alla mugnaia con Daniele Persegani che spiega tutto
La ricetta della sogliola alla mugnaia ma anche i suggerimenti di Daniele Persegani per sfilettare la sogliola e per servire con un gustoso contorno colorato
La ricetta della sogliola alla mugnaia di Daniele Persegani rporta in cucina a E’ sempre mezzogiorno Giovanna Civitillo. Puntata del venerdì e Daniele Persegani dà lezioni di cucina a tutti, oggi ci mostra come sfiletta la sogliola e Giovanna sembra anche più brava del solito. Il risultato è un goloso piatto, la sogliola alla mugnaia servita con verdurine, zucchine e peperoni. Non perdete questa e le altre ricette con Daniele Persegani.
La sogliola alla mugnaia con Daniele Persegani che spiega anche come si sfiletta
Ingredienti
2 sogliole grandi con la pelle
100 g di farina 00
150 g di burro
1 limone
1 ciuffo di prezzemolo
Sale e pepe
Per accompagnare
1 zucchina
1 peperone rosso
Olio di oliva
Sfilettiamo la sogliola
Come sfilettare una sogliola a casa? Così inizia Daniele Persegani la sua ricetta di oggi, alza dalla parte della coda un po’ di pelle e si aiuta con la carta da cucina perché la pellicina è scivolosa. Basta tenere la coda e tirare via la pelle. Così facciamo anche dall’altra parte della sogliola, quindi via la pelle chiara e la pelle scura. La pelle della sogliola va tolta sempre prima, poi si sfiletta. Con la punta del coltello andiamo sotto la lisca e andiamo via lungo tutta la lisca e otteniamo il primo filetto, poi nello stesso modo gli altre tre filetti. La lisca ala usiamo per fare il fumetto per un buon brodo. In questo modo siamo sicuri che non ci sono spine. Poi passiamo alla cottura della sogliola, questa volta la ricetta della sogliola alla mugnaia.
>>>>> La ricetta della focaccia dolce di San Francesco di Fulvio Marino
Prepariamo la sogliola alla mugnaia
I filetti di sogliola li passiamo nella farina. Mettiamo nella padella un po’ di burro e facciamo sciogliere, aggiungiamo i filetti infarinati. Cuociamo velocemente e saliamo senza esagerare.
Nella ciotola lavoriamo benissimo il burro con il prezzemolo fresco tritato, pepe, sale, scorza di limone grattugiata e lavoriamo ancora.
Per il contorno
Nella padella versiamo un po’ di olio, facciamo scaldare e aggiungiamo zucchina e peperone rosso che abbiamo tagliato a dadini piccoli, tutti uguali, facciamo saltare, saliamo e cuociamo ma senza esagerare con la cottura, devono restare croccanti le verdure.
Serviamo su una base di verdure i filetti di sogliola e completiamo con quenelle di crea di burro e fette di limone sulla coda della sogliola.