Secondi Piatti

Involtini pugliesi di Anna Moroni la ricetta per fare primo e secondo piatto 

Anna Moroni parte dalle ottime fettine di carne per preparare primo e secondo piatto: la ricetta degli involtini pugliesi

anna moroni involtini sugo

Fettine di controfiletto sottili e Anna Moroni da qui parte con la sua ricetta perfetta per ottenere un primo piatto e un secondo piatto. Non si stancherò mai di ripetere che gli involtini di pugliesi li fa da sempre, da quando aveva i figli piccoli, perché è una ricetta dalla riuscita perfetta, un modo veloce per portare tutto in tavola, un gustoso piatto di pasta e appunto gli involtini pugliesi. Bracioline, braciolette, involtini, chiamateli come volete ma provate questa ricetta semplice di Anna Moroni. 

Involtini pugliesi di Anna Moroni la ricetta per fare primo e secondo piatto 

Ingredienti
8 fettine di carne bovina (controfiletto sottile)
pecorino grattugiato
prezzemolo
aglio
sale
pepe

Per il sugo:
1l di passata di pomodoro
1 cipolla
2 foglie di alloro
vino bianco
un goccio di latte
olio di oliva 

>>>> La ricetta delle bombette pugliesi di Anna Moroni

Disponiamo le fettine sottili su un piano e le condiamo con un po’ di sale fino, aglio tritato ma va bene anche strofinato perché non a tutti piace il sapore dell’aglio, anche se Anna Moroni ricorda che l’aglio cotto perde quasi tutto il suo odore. Aggiungiamo una spolverata di pecorino grattugiato e qualche foglia di prezzemolo tritato al coltello. A questo punto, arrotoliamo le fettine di carne sul ripieno come facciamo con gli involtini classici, blocchiamo con degli stecchini.
In una padella grande scaldiamo un pochino di olio di oliva e facciamo rosolare la cipolla. Attenti a non bruciare la cipolla che altrimenti diventa amara. Aggiungiamo gli involtini e lasciamoli rosolare per qualche minuto. Rimuoviamo gli stecchini e sfumiamo con il vino bianco. Uniamo la passata di pomodoro, saliamo ma senza esagerare, copriamo e lasciamo cuocere a fuoco lento per almeno due ore. Possiamo aggiungere anche le foglie di alloro. 
“Per completare la cottura, aggiungiamo un filo di latte e finiamo con del pecorino. Il sugo sarà abbondante e potremo usarlo per condire la pasta, mentre gli involtini saranno un ottimo secondo piatto per un pranzo della domenica” ricorda a tutti Anna Moroni. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.