Cordon bleu di Daniele Persegani, con questa ricetta Giovanna Civitillo impara a cucinare
Super farciti e buonissimi i cordon bleu di Daniele Persegani, la ricetta che adesso farà anche Giovanna Civitillo al suo Josè
Gran ricetta anche oggi 13 ottobre 2023 con Daniele Persegani a E’ sempre mezzogiorno, la ricetta dei cordon bleu di pollo ripieni con prosciutto cotto, formaggio e funghi. Puntata del venerdì con gli insegnamenti di Daniele Persegani e Giovanna Civitillo che impara a cucinare.
Dopo aver fatto la besciamella, le crepes e aver reso felice Josè perché la sua mamma sta diventando brava in cucina, oggi è la volta dei cordon bleu. Giovanna è preoccupata, chiede a Daniele Persegani se è necessario friggere, magari si può fare tutto al forno che è più sano. Si preoccupa anche dell’odoro del fritto sui vestiti in casa, nei capelli. Antonella Clerici e Persegani non sono per niente d’accordo, una volta a settimana via libera al fritto e i cordon bleu assolutamente in olio profondo e bollente.
Ingredienti
- 4 fette di petto di pollo
- 4 fette di prosciutto cotto
- 4 fette di caciotta
- 200 g di funghi champignon
- 1 spicchio d’aglio
- Prezzemolo tritato
- 3 uova
- Farina 00
- Pangrattato
- Olio per friggere
- Olio evo
- Sale e pepe
Preparazione
>>> La ricetta della torta salata con speck e formaggio di Barbara De Nigris
- Tagliamo la fetta spessa di petto di pollo, apriamo a libro. Battiamo il petto di pollo, con delicatezza, senza schiacciare troppo, bisogno più allungare che battere forte. Saliamo e pepiamo. Farciamo con le fette di prosciutto cotto e con le fette di formaggio, quello perfetto per i cordon bleu, deve essere un formaggio asciutto che in cottura si fonde.
- Nel mixer frulliamo funghi che abbiamo già cotto, saltato in padella con olio, sale, prezzemolo tritato. Aggiungiamo sul petto di pollo anche i funghi ben tritati
- Montiamo le uova con sale e pepe. In un altro contenitore versiamo la farina. Nel terzo invece il pane grattugiato. Mettiamo in fila i tre contenitori, prima la farina, poi le uova e infine il pane grattugiato.
- Chiudiamo la carne sul ripieno e passiamo prima nella farina facendo anche attenzione ai bordi, eliminiamo la farina in eccesso. Passiamo adesso nell’uovo sbattuto e infine passiamo nel pane grattugiato.
- In padella versiamo abbondante olio, facciamo ben scaldare e adagiamo con attenzione il pollo farcito. Friggiamo girando più volte, si deve ben cuocere. Scoliamo con carta da cucina.
- “Ti insegno una cosa, per mantenere qualcosa di caldo nel forno che abbiamo fritto in precedenza e mantenere a temperatura di servizio teniamo il forno attorno agli 85 ° con un pezzettino o di sughero o una pallina di carta stagnola, o la cucchiarella, forno un po’ aperto in modo che l’umidità esca e la crosta sia sempre perfetta”.
- Serviamo ovviamene con una insalatina o con quello che preferiamo.