Ricette La prova del cuoco: Daniele Persegani propone pollo ripieno di mele, castagne e salsiccia
La ricetta di Daniele Persegani a La prova del cuoco oggi 9 ottobre 2019, il pollo ripieno di mele, salsiccia e castagne
Dalle nuove ricette La prova del cuoco la ricetta di Daniele Persegani della ricetta del pollo ripieno con mele, castagne e salsiccia. Come sempre Persegani è molto attento nella preparazione dei suoi piatti e nel suggerire ingredienti e consigli. Ricorda che il ripieno acquista volume in cottura quindi non esageriamo nel farcire il pollo. Mele, castagne e salsiccia è il ripieno del pollo di Persegani per La prova del cuoco, una vera bontà quando fuori fa freddo. Il tempo di cottura per un pollo ripieno è di 2 ore a 180 gradi ma a 30 minuti dalla fine si può anche bagnare il pollo con brodo o un mix di linone e vino. Avvolgiamo il pollo nella carta forno e poi nella carta alluminio appena sarà cotto, lo facciamo raffreddare così.
LA RICETTA DI PESEGANI DEL POLLO RIPIENO CON MELE, CASTAGNE E SALSICCIA
Ingredienti pollo ripieno di Persegani: 1 pollo disossato, 200 g castagne lessate, 100 g salsiccia, 1 mela renetta, 1 uovo, 150 g formaggio grattugiato, 50 g gherigli di noci, 40 g pinoli, 1 carota, 1 costa di sedano, 1 cipolla, 1 bicchiere di vino bianco, 1 noce di burro, 1 mazzetto di erbe aromatiche, 8-9 bacche di ginepro, olio, sale, pepe – Per il condimento 1 cavolo cappuccio rosso, 600 g di uvetta, sale, pepe, olio di oliva e aceto balsamico
Preparazione pollo ripieno La prova del cuoco: impastiamo il formaggio con l’uovo, la mela che abbiamo sbucciato e tagliato a dadini, le castagne cotte e schiacciate in modo grossolano. Aggiungiamo anche la salsiccia, i pinoli e le noci frantumate. Amalgamiamo bene il tutto.
Disponiamo il pollo sul tagliere, saliamo e pepiamo l’interno, aggiungiamo il trito di erbe e farciamo con il ripieno appena preparato. Arrotoliamo tutto e leghiamo con lo spago da cucina. Disponiamo il pollo farcito nella teglia con carota, cipolla e sedano, condiamo con olio e burro. Mettiamo in forno per 2 ore circa a 180 gradi e bagniamo con il vino bianco.
A cottura ultimata addensiamo il fondo di cottura aggiungendo un po’ di farina, facciamo cuocere, poi passiamo al colino e teniamo da parte. Tagliamo il pollo a fende e condiamo con la salsa messa a parte. Completiamo il piatto con insalata di cavolo cappuccio a julienne condita con olio, uvetta, sale, pepe e aceto balsamico battuti prima tutti insieme.