La ricetta dei calamari ripieni in guazzetto di Anna Moroni da La prova del cuoco
La ricetta di Anna Moroni dei calamari ripieni in guazzetto La prova del cuoco 1 dicembre 2016
La ricetta dei calamari ripieni in guazzetto è il piatto di oggi 1 dicembre 2016 di Anna Moroni da La prova del cuoco. Una ricetta a base di pesce, ottimi sempre i calamari e la maestra in cucina de La prova del cuoco è contenta di poter mostrare la facile preparazione. Gli ingredienti sono per 6 persone, un calamaro a testa, un ripieno goloso che se avanza è perfetto per fare delle polpette. La ricetta dei calamari ripieni in guazzetto di oggi di Anna Moroni è una delle nuove ricette La prova del cuoco da non perdere perfetta anche per le feste di Natale. Ecco la ricetta di Anna Moroni dei calamari farciti e tutti i consigli per fare un pranzo completo.
Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui
Calamari ripieni in guazzetto
Ingredienti: 6 calamari, 2 patate, 2 spicchi di aglio, 20 g di pecorino grattugiato, 1 cucchiaio di succo di limone, 1 cucchiaio di uvetta, 1 cucchiaio di pinoli, sale, pepe, olio,
Preparazione: in pentola o padella facciamo soffriggere un po’ aglio e olio e aggiungiamo i pomodori, quindi un po’ di zafferano, saliamo e facciamo cuocere. Puliamo i calamari, i tentacoli e le alette li tritiamo, il copro lo lasciamo intero. Lessiamo le patate e schiacciamo pelate e mettiamo nella ciotola, aggiungiamo ciò che abbiamo tagliato a pezzetti dei calamari, amalgamiamo e uniamo il pecorino grattugiato. Aggiungiamo l’uovo, il prezzemolo tritato, il succo di limone, amalgamiamo e uniamo pinoli tostati e uvetta. Saliamo e pepiamo, mescoliamo bene. Farciamo i calamari ma li riempiamo troppo. In padella scaldiamo un po’ di olio e disponiamo i calamari ripieni, facciamo sigillare, bastano due minuti, quindi mettiamo nella padella con il sughetto. Facciamo cuocere 15 minuti circa, non troppo altrimenti i calamari diventano duri. Se avanza il ripieno possiamo fare delle polpette aggiungendo del pane grattugiato. Se avanza il sugo possiamo condire dei paccheri magari aggiungendo del tonno sott’olio.