La ricetta del polpettone di vitello con zucchine e pomodorini di Sergio Barzetti
La ricetta del polpettone di vitello con zucchine e pomodorini di Sergio Barzetti, la ricetta di oggi 2 maggio 2016 da La prova del cuoco
La ricetta del polpettone di vitello con zucchine e pomodorini di oggi 2 maggio 2016 di Sergio Barzetti è un secondo piatto o un piatto completo per la primavera e l’estate da non perdere. La ricetta di oggi di Barzetti da La prova del cuoco è come sempre originale, facile da fare e molto gustosa. Mr Alloro aveva già anticipato che avrebbe cucinato un polpettone. L’ha cucinato al forno ma avvolto nella carta forno e nella carta alluminio, il risultato è morbido. Quindi se avete paura che in forno il polpettone diventi troppo secco con questa ricetta di oggi di Barzetti non accadrà Golosissime anche i due contorni, zucchine e pomodorini con i pinoli. Ecco la super ricetta di oggi di Sergio Barzetti da La prova del cuoco, la ricetta del polpettone di vitello cin zucchine e pomodorini.
Altre ricette de La prova del cuoco di oggi, clicca qui
Polpettone di vitello con zucchine e pomodorini
Ingredienti: li trovate nella foto in basso
Preparazione: nella ciotola mettiamo la carne macinata. Nel mixer mettiamo il pane già ammollato nel latte e strizzato, il basilico e il prezzemolo, il formaggio grattugiato, un pizzico di pepe e un uovo intero. Frulliamo il tutto velocemente e versiamo nella ciotola con la carne macinata e amalgamiamo il tutto. Ungiamo con un filo di olio la carta forno e disponiamo il composto, stendiamo appiattendo con le mani e ottenendo un rettangolo. Aggiungiamo le foglie di basilico intero e arrotoliamo dalla parte larga. Arrotoliamo con la carta forno e poi con la carta alluminio. Arrotondiamo il polpettone e chiudiamo le estremità stringendo bene il polpettone. Disponiamo così nella teglia foderata con la carta forno e mettiamo in forno a 180° C per 25 minuti. Togliamo dal forno e togliamo tutta la carta, disponiamo nella teglia pulita. Tagliamo a dadini le zucchine, saliamo, uniamo olio e se vogliamo alloro e versiamo nella teglia col polpettone, mettiamo in forno per altri 25 minuti a 180° C. facciamo tostare i pinoli con un po’ di olio. Condiamo i pomodorini tagliati a metà con il basilico e uniamo pinoli e olio tostati, amalgamiamo. Serviamo il polpettone con le zucchine e i pomodorini.