Ricette Gianfranco Pascucci: zolla di zucca e baccalà
La ricetta di oggi 30 ottobre 2015 di Gianfranco Pascucci da La prova del cuoco, la ricetta della zolla di zucca e baccalà
Oggi 30 ottobre 2015 è venerdì e nelle cucine de La prova del cuoco non può mancare la ricetta dello chef Gianfranco Pasucci. Oggi la ricetta è zolla di zucca e baccalà, come sempre una ricetta raffinata con ingredienti semplici, una ricetta spiegata nel dettaglio. La zucca cotta in forno senza aggiungere altro, il baccalà cotto nell’olio a tempoeratura controllata. Ecco la ricetta di oggi da La prova del cuoco della zolla di zucca e baccalà di Pascucci.
Ricette La prova del cuoco, clicca qui
Zolla di zucca e baccalà
Ingredienti: li trovate nella foto in basso
Preparazione: tagliamo la zucca a metà, eliminiamo i semi avendo cura di non grattare troppo. Mettiamo in forno a 180° C per 30 minuti adagiata dalla parte della polpa. Togliamo la buccia e recuperiamo la polpa, non aggiungiamo altro. Cuociamo il baccalà nel pentolino con olio d’oliva a 70° C, si può cuocere anche in forno con un pentolino adatto. In 20 minuti è pronto, scoliamo e adagiamo il baccalàsu carta da cucina, togliamo la pelle. L’olio possiamo riutilizzarlo così profumato al baccalà. Cuociamo la cipolla rossa in padella. Facciamo la salsa con i semi di sesami nero tostati, cetrioli a pezzi, pomodori freschi a pezzi e battuto di aneto ed erba cipollina, mescoliamo e condiamo con colatura di alici, limone e salsa di soia, olio. Serviamo il baccalà con la cipolla e la zucca condita con questa salsa. Le parti di scarto del baccalà le cuociamo e le frulliamo, otteniamo una spuma con cui completiamo il piatto.
1 response to “Ricette Gianfranco Pascucci: zolla di zucca e baccalà”