Ricette leggere per depurarsi: la sogliola con i pomodorini
Depuriamoci dopo le feste: ecco una ricetta light facile e veloce da portare in tavola. La sogliola con pomodorini un secondo piatto a base di pesce favoloso
Dopo le feste si sa, bisogna mandare via quei chiletti di troppo che si prendono mangiando in maniera disordinata. A volte infatti anche se non ci abbuffiamo non ci rendiamo conto che magari una fetta di Pandoro o di Panettone può rompere gli equilibri. Ma non ci sono problemi: dopo le feste possiamo depurarci e anche rimetterci in forma con delle ricette più leggere e semplici. Iniziamo proponendovi la ricetta della sogliola con i pomodorini, facilissima da preparare e buonissima. Ideale anche per i bambini.
GLI INGREDIENTI
4 sogliole ( due se invece siete solo in due=
spicchi di aglio
500 grammi di pomodorini
olio
sale
LEGGI QUI ALTRE RICETTE LEGGERE
LA PREPARAZIONE
Iniziamo dai pomodorini. Li laviamo per bene, li tagliamo a metà e li mettiamo in una casseruola con 1 cucchiaio di olio e l’aglio tritato, unite 1 bicchiere d’acqua e cuoceteli per 15 minuti a fiamma vivace aggiustando di sale.
Passiamo adesso alla fase più delicata, dobbiamo infatti pulire la sogliola. Iniziamo eliminadp la pinna della coda e quelle del dorso e del ventre, dopodiché incidete la pelle all’altezza della coda e toglietela tirando in direzione della testa. Ora fate lo stesso con la pelle del ventre, dopodiché eliminate le interiora e le viscere. Sciacquatela bene sotto l’acqua corrente fredda.
A questo punto prendiamo un’altra padella molto capiente e dentro mettiamo un cucchiaio di olio; poi mettete le sogliole cuocendole 5 minuti per lato.
A fine cottura versate i pomodorini ammorbiditi, con il loro sughetto, sulle sogliole e lasciate andare il tutto per altri 5 minuti.
Spegnete il fuoco e spostate le sogliole sul piatto da portata, quindi servitele in tavola decorazioni a vostra scelta anche se già il rosso dei pomodorini renderà il piatto anche bello da vedere oltre che buono.