Le Ricette in TV

Le polpette di patate e brie, la ricetta di Roberta Lamberti che ricorda i crocché

La ricetta delle polpette patate e brie di Roberta Lamberti con una base che ricorda i crocché napoletani

polpette lamberti

Polpette di patate e brie è la ricetta di Roberta Lamberti di oggi 28 aprile 2025 per E’ sempre mezzogiorno, una ricetta che ci ricorda i crocché di patate napoletani. E’ una delle ricette di oggi che non dobbiamo perdere, anche questa volta non sono polpette classiche ma davvero un’altra bella idea di Roberta Lamberti. Non a caso Antonella Clerici ammette che queste polpette di patate e brie ad oggi sono le sue preferite. 

Le polpette di patate e brie di oggi non le friggiamo ma le cuociamo in padella con un pochino di olio, possiamo anche cuocerle in forno ma sempre unte con olio. Ecco la ricetta della sempre bravissima Roberta Lamberti con le sue polpette sempre diverse e originali. >>> Leggi qui la ricetta delle roselline di oggi di Fulvio Marino 

La ricetta di Roberta Lamberti delle polpette di patate e brie

Ingredienti: 500 g di patate a pasta bianca, 250 g di brie, 1 uovo, 100 g di formaggio grattugiato, 2 uova, grissini, sale e pepe

Per il chutney: 1 mango, mezza cipolla rossa, 60 g di zucchero di canna, 1 cucchiaio di aceto di mele, 1 cucchiaio di senape in grani, sale e pepe

Nella pentola mettiamo un filo di olio e facciamo stufare la cipolla tritata al coltello con il mango a dadini e lo zucchero, anche l’aceto e poi la senape. Facciamo cuocere a fuoco lento, se vogliamo possiamo sostituire il mango con pere o mele ma anche altra frutta. Non dimentichiamo un pizzico di sale e il coperchio durante la cottura.

Lessiamo le patate a pasta bianca con tutta la buccia, perfette per le polpette di patate e Brie di oggi; poi schiacciamo ancora da calde e uniamo 1 uovo intero, il formaggio grattugiato e amalgamiamo bene il tutto, poi saliamo bene perché il sale non l’abbiamo messo nell’acqua. Pepiamo e mescoliamo bene. Lavoriamo subito l’impasto, non lo facciamo raffreddare.

Facciamo con l’impasto le polpette con la forma dei crocché e creiamo un ripieno di formaggio brie o altro formaggio.
Passiamo le polpette patate e brie nell’uovo sbattuto e poi nei grissini sbriciolati a mano. 

Le polpette di oggi di Roberta Lamberti non le friggiamo ma cuociamo in padella con un pochino di olio. Possiamo anche cuocerle in forno. 
Serviamo con la salsetta fatta prima, con il chutney che possiamo anche modificare in base alla frutta che abbiamo in cucina e che preferiamo.
Come sempre

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.