Le Ricette in TV

L’aperitivo di Daniele Persegani: i ventagli di sfoglia ripieni

Con Daniele Persegani facciamo i ventagli di sfoglia, un aperitivo delizioso dalla cucina di E' sempre mezzogiorno

Ventagli sfoglia persegani

Daniele Persegani ci regala anche i ventagli di sfoglia, oltre alla ricetta dolce con le fragole oggi 30 aprile 2025 il prof ci delizia con qualcosa di rustico ma soprattutto con qualcosa che piacerà a tutti ed è molto facile da fare. Se in frigo abbiamo la pasta sfoglia e poco altro fare questi ventagli di sfoglia sarà davvero molto semplice.

Un ripieno di formaggio e di prosciutto crudo ma se abbiamo altro in frigo va benissimo anche prosciutto cotto, speck, formaggi grattugiati, gorgonzola e noci, insomma un aperitivo perfetto questi ventagli di sfoglia. Da non perdere anche la ricetta del clafoutis di Daniele Persegani 

La ricetta dei ventagli di sfoglia di Daniele Persegani

Ingredienti: 2 rotoli di pasta sfoglia, prosciutto crudo, fette di formaggio, uovo per spennellare, pepe

Abbiamo la pasta sfoglia già pronta ma ovviamente possiamo anche farla a casa. Stendiamo la pasta e spennelliamo con l’uovo, giusto per ammorbidire la pasta. Disponiamo sopra le fette di formaggio ma se abbiamo magari del formaggio grattugiato usiamo quello, va bene anche gorgonzola e noci.Insomma, l’importante è che lo strato resti basso altrimenti non riusciamo ad arrotolare bene il tutto.

Dopo il formaggio mettiamo adesso le fette di prosciutto crudo ma va bene anche altro, magari speck o altro. Adesso arrotoliamo ben stretto dalla parte più lunga, arriviamo a metà del rettangolo e adesso arrotoliamo dall’altro lato. Stringiamo bene.
Con il coltello tagliamo il rotolo dello spessore di meno di 2 cm e adagiamo i rotolini sulla teglia foderata con la carta forno. Spennelliamo con l’uovo sbattuto e completiamo con semi di sesamo o di papavero.

Mettiamo in forno a 200° per 15 o 16 minuti, dipende dal forno. 

In questo caso usiamo la pasta sfoglia rettangolare ma se abbiamo quella tonda facciamo comunque in modo di ottenere la stessa forma, ovvero i ventagli di sfoglia.

Possiamo gustare questo aperitivo freddo o caldo, possiamo farcire i ventagli di pasta sfoglia con ciò che preferiamo e non solo con il prosciutto crudo e con le fette di formaggio. Possiamo scegliere davvero ciò che abbiamo in frigo, anche il formaggio spalmabile e aggiungere la frutta secca, aggiungere magari noci, pistacchi, quello che davvero preferiamo.

E’ in arrivo la bella stagione e magari anche gli apertivi con gli amici da invitare a casa questa idea di oggi del prof Persegani è davvero ottima. Possiamo anche creare altre forme e non ventagli, insomma, spazio alla fantasia e al gusto.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.