Le Ricette in TV

La ricetta della pizzaiola di peperoni di Enrico Croatti, l’alternativa alla carne

E' una bellissima idea questa ricetta della pizzaiola di peperoni di Enrico Croatti. Sostituiamo i peperoni alla carne ed è un piatto fresco perfetto per l'estate

pizzaiola peperoni enrico

Pizzaiola di peperoni è la ricetta dello chef Enrico Croatti che oggi 24 aprile 2025 è tornato nella cucina di Antonella Clerici a E’ sempre mezzogiorno. Lo chef stellato ci regala una doppia ricetta che è davvero molto golosa e semplice, impariamo come cuocere in modo diverso i peperoni e come si fa la salsa perfetta. 

E’ vero che mangiamo sempre meno carne e con la ricetta della pizzaiola di peperoni abbiamo una bella idea per sostituire invece i secondi classici che conosciamo tutti. Ecco la ricetta della pizzaiola di peperoni di oggi. >>> Leggi qui anche come sta Antonella Clerici oggi 

La ricetta della pizzaiola di peperoni di Enrico Croatti 

Ingredienti: 4 peperoni rossi, 500 g di pomodorini datterini, 1 spicchio di aglio, 30 g di capperi dissalati, 20 g di capperi essiccati, acciughe, 2 burrate, origano secco e origano fresco, basilico, olio evo, sale e pepe

Mettiamo i peperoni avvolti nella carta alluminio e poi in forno, la classica cottura per poi mettere i peperoni nel sacchetto di carta e così togliamo la pelle con facilità.  

Puliamo i peperoni e le falde sembrano quasi delle fette di carne, ed ecco il nome della ricetta pizzaiola di peperoni.

In padella un filo di olio di oliva, scaldiamo e adagiamo le fette di peperone, saliamo e pepiamo e facciamo andare. Poi saliamo e giriamo i peperoni perché iniziano a rosolare. 

In un’altra padella facciamo la salsa con olio, aglio, capperi, anche quelli essiccati, e acciughe, anche origano sua fresco che secco e facciamo andare. Se vogliamo possiamo frullare questi ingredienti o evitarne qualcuno. Frulliamo a crudo i datterini e versiamo in padella, facciamo andare 10 minuti. 

La burrata la lasciamo al naturale ma la tagliamo a dadini, un passaggio necessario per lo chef, diamo un po’ di gusto necessario a questo piatto ma noi possiamo anche essere più semplici e aggiungere la burrata alla fine a pezzi. Se vogliamo un piatto del tutto vegetariano togliamo le acciughe e la burrata, quindi, un piatto per tutti.

Disponiamo i peperoni nel piatto e al centro la burrata, sui peperoni completiamo mettendo la salsa. Tutto caldo tranne la burrata.

Questa ricetta con i peperoni è davvero una bella idea, possiamo anche solo fermarci alla cottura dei peperoni in padella dopo averli cotti prima in forno per eliminare la pellicina. Poi condire come preferiamo ma la doppia cottura ci apre a nuove idee da portare in tavola.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.