Le Ricette in TV

Gian Piero Fava fa la lasagnetta asparagi e salsiccia ma la prossima volta andrà via

La ricetta della lasagnetta asparagi e salsiccia di Gian Piero Fava, il primo piatto di E' sempre mezzogiorno ma non manca il gossip con Susanna

lasagnetta asparagi fava

La ricetta di Gian Piero Fava della lasagnetta asparagi e salsiccia è un primo piatto perfetto, pochi ingredienti e una vera golosità. Una lasagna primaverile ottima anche per Pasqua o Pasquetta. Come sempre lo chef romano ci suggerisce tutti i passaggi e i consigli per un gran risultato. Una lasagnetta asparagi e salsiccia che rischia di essere oscurata da Susanna. Ed ecco cosa è successo nella puntata di oggi 11 aprile 2025.

Ormai Gian Pero Fava viene accolto nella cucina di E’ sempre mezzogiorno con la canzone Susanna di Adriano Celentano. Lo chef avvisa, la prossima volta non entra ma ormai oltre le ricette, i piatti che propone, c’è il gossip che riguarda la sua nuova fidanzata. Lui preferirebbe solo cucinare e non scherza. Ecco la ricetta della lasagnetta asparagi e salsiccia. >> Qui anche la ricetta della torta di Pasqua di Chloe Facchini 

La ricetta di Gian Piero Fava della lasagnetta asparagi e salsiccia

Ingredienti per la sfoglia: 150 g di farina 0, 150 g di semola, 3 uova, mezzo bicchierino di vino bianco, 1 bustina di zafferano

Per la besciamella: 500 ml di latte, 50 g di burro, 50 g di farina 0, 80 g di formaggio grattugiato, noce moscata

2 mazzetti di asparagi, 3 salsicce, 2 scalogni, 250 g di pesto, 150 g di formaggio grattugiato, 1 spicchio d’aglio e timo

Facciamo la besciamella classica che profumiamo con la noce moscata. Se vogliamo farla più leggera sostituiamo il latte con il brodo. 

Proseguiamo con la ricetta della lasagnetta asparagi e salsiccia e facciamo la pasta allo zafferano, facciamo riposare il panetto 30 minuti e poi stendiamo la sfoglia. Sbollentiamo in acqua bollente e salata, pochi minuti e poi raffreddiamo nella ciotola con acqua e ghiaccio, scoliamo bene e adagiamo su un canovaccio ben pulito, tamponiamo per togliere l’acqua.

In padella facciamo rosolare la salsiccia sgranata. In un’altra padella olio e aglio, facciamo cuocere gli asparagi tagliati a pezzetti, sale e timo e facciamo saltare.

Nella teglia uno strato di besciamella, adagiamo la sfoglia e aggiungiamo altra besciamella ma senza esagerare. Mettiamo gli asparagi e un po’ di pesto. 

Adesso di nuovo sfoglia, besciamella, salsiccia, formaggio grattugiato e copriamo con altra sfoglia, la besciamella che copre tutto e asparagi provando a fare una guarnizione. Tanto parmigiano grattugiato e mettiamo in forno a 180° per 25 minuti, deve gratinare.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.