Con il club sandwich Fulvio Marino mostra la ricetta che rende felice Antonella Clerici
Da non perdere la ricetta di Fulvio Marino del club sandwich di oggi 24 aprile 2025 per Antonella Clerici e E' sempre mezzogiorno
Puntata del 24 aprile per E’ sempre mezzogiorno e con la ricetta del club sandwich Fulvio Marino ci regala una cosa deliziosa, una ricetta che possiamo fare tutti a casa. Il club sandwich piace tantissimo ad Antonella Clerici ma non solo a lei. Ovviamente il maestro di E’ sempre mezzogiorno parte dalla base, dal pane, con questo possiamo fare il delizioso panino che troviamo negli hotel.
Antonella Clerici ha più volte spiegato che lei valuta un hotel in base a quanto è buono il loro club sandwich, non a caso lo ordina sempre. >>Leggi qui anche la ricetta delle lasagne di oggi di Daniele Persegani
La ricetta del club sandwich di Fulvio Marino
Ingredienti: 1 kg farina 0, 16 g lievito di birra, 500 g latte, 30 g zucchero, 80 g burro, 22 g sale
petto di pollo al forno, bacon, uova, insalata riccia, pomodori, provola, maionese
Nella ciotola versiamo la farina 0 che deve avere una buona forza e poi aggiungiamo anche il lievito di birra fresco, quasi tutto il latte intero. Fulvio non usa l’acqua per questo club sandwich. Mescoliamo con il cucchiaio e aggiungiamo lo zucchero e il sale, aggiungiamo un po’ alla volta tutto il latte, proseguiamo curando bene l’impasto. Ovviamente a questo punto lavoriamo bene e a lungo l’impasto. Non facciamoci tentare dall’aggiungere altro liquido, in genere non serve.
Poi aggiungiamo il burro morbido e completiamo l’impasto. Copriamo e facciamo lievitare coperto per 40 minuti.
Versiamo l’impasto lievitato sul tavolo, lo schiacciamo un po’, facciamo le pieghe. Abbiamo una cassetta da 40 cm ma possiamo usarne anche di più perché più piccole. Mettiamo dentro l’impasto a cui abbiamo dato la forma giusta per la cassetta o le cassette.
Chiudiamo e facciamo lievitare più del raddoppio, ci vogliono almeno 2 ore a temperatura ambiente.
Mettiamo in forno a 200° per 35 minuti ma dipende dalla misura della cassetta, è importante controllare.
Sformiamo il pane e da freddo lo tagliamo a fette. Tostiamo le fette di pane e farciamo con la maionese, fette di pomodori, pollo arrosto o tacchino, fette di formaggio e lattuga, altra fetta di pane e poi altra maionese, bacon, uovo al padellino, altro formaggio a fette e poi altro pane e stecchini per fermare il club sandwich.
Tagliamo a metà e gustiamo subito. Ovviamente possiamo cambiare qualcosa del ripieno ma questo è il club sandwich perfetto che di certo Antonella Clerici e gli altri mangeranno subito.