Daniele Persegani la ricetta dei tomini in crosta, semplice e gustosa
La ricetta dei tomini in crosta di Daniele Persegani è una vera golosità e anche molto semplice da fare
Che buoni i tomini in crosta di Daniele Persegani, la ricetta di oggi 6 marzo 2025, la ricetta perfetta come cena o per il pranzo, magari un pasto unico oppure un delizioso secondo piatto.
Un bel mix di formaggio e di verdure ma la preparazione è davvero semplice anche se il risultato di questa ricetta E’ sempre mezzogiorno è davvero speciale. Non perdete come sempre le ricette in tv con Daniele Persegani e Antonella Clerici. Se vogliamo possiamo anche sostituire le verdure con altri, invece delle zucchine magari le melanzane, se non piacciono i peperoni mettiamo latro, magari anche delle patate tagliate sempre a dadini piccoli. Se non vogliamo i funghi perché no mettiamo i carciofi. Ecco la ricetta base di Daniele Persegani.
Tomini in crosta la ricetta di Daniele Persegani
Ingredienti
1 confezione di pasta fillo, 8 tomini, 8 fette di prosciutto crudo, 1 zucchina, 1 falda di peperone rosso, 300 g funghi champignon, 1 spicchio d’aglio, 50 g burro, 1 cipollotto, prezzemolo, olio, sale e pepe
Prepariamo i tomini in crosta
In padella versiamo un filo di olio di oliva e scaldiamo, tagliamo la zucchina a dadini molto piccoli e versiamo in padella. Intanto, abbiamo già grigliato il peperone e una falda la tagliamo a dadini e versiamo in padella, facciamo saltare. Saliamo.
Ai tomini togliamo la crosta delle due superfici, sa sopra che sotto. Con un cucchiaio caldo, messo magari anche in acqua bollente, scaviamo i tomini, creiamo un incavo che accoglierà il ripieno.
Tagliamo i funghi a fettine e cuociamo in un’altra padella con un filo di olio di oliva, e aglio, cuociamo a fiamma alta, poi saliamo e pepiamo, completiamo la cottura.
Frulliamo la crosta dei tomini con i funghi cotti.
>>>> Bocconcini di salmone al sesamo nero è la ricetta di Zia Cri
Farciamo i tomini con zucchine e peperoni e aggiungiamo sopra i funghi frullati.
Avvolgiamo con le fette di prosciutto crudo i tomini farciti.
Spennelliamo con il burro fuso un foglio di pasta fillo, sovrapponiamo altri fogli, in totale 4, li spennelliamo tutti con il burro. Avvolgiamo i tomini nella pasta fillo e chiudiamo ottenendo i fagottini. Per chiudere i fagottini possiamo usare i fili di cipollotto sbollentati.
Spennelliamo il fagottino con il burro fuso e mettiamo in forno a 180° per 18 minuti.
Possiamo personalizzare la ricetta magari sostituendo le verdure, invece delle zucchine le melanzane, invece dei peperoni le patate, invece dei funghi magari i carciofi o suo che preferiamo. La base è perfetta, la ricetta di Daniele Persegani è ovviamente perfetta ma possiamo variare.