Le ricette di Antonio Paolino: oggi burro di arachidi fatto in casa e farfalle con crema di carote
Da oggi con Antonio Paolino possiamo fare il burro di arachidi in casa. C'è anche la ricetta delle farfalle con crema di carote e arachidi
Due ricette in una con Antonio Paolino oggi 27 febbraio 2025: burro di arachidi fatto in casa e la ricetta delle farfalle con crema di carote e arachidi.
Come sempre Antonio Paolino cucina e canta ma non canta più dal vivo e a dire il vero ci piace molto meno. Ci piacciono però come sempre le sue ricette per E’ sempre mezzogiorno. Oggi con lo chef salernitano impariamo come si fa il burro di arachidi in pochi minuti e poi le farfalle con crema di carote a cui possiamo aggiungere o meno anche il burro di arachidi. Ecco le ricette di oggi con Antonella Clerici su Rai 1.
Burro di arachidi e farfalle con crema di carote le ricette di Antonio Paolino
Ingredienti
320 g di farfalle, 60 g di porro, 30 ml di olio evo, 4 carote, 100 ml di brodo vegetale, 50 g di formaggio grattugiato, 2 ciuffi di basilico, sale e pepe
Per il burro di arachidi: 200 g di arachidi, 10 ml di olio di semi, sale
50 g di arachidi tostate
Prepariamo il burro di arachidi
>>>>>>Torta alle noci e caffè è la gola ricetta dolce di Sal De Riso
Facciamo il burro di arachidi e abbiamo le arachidi già sgusciate, le tostiamo in forno a 170° per alcuni minuti anche 6 o 7 minuti, in prativa più si scuriscono e più sapore avrà il burro di arachidi. Attenzione però a non esagerare, non si devono bruciare.
Versiamo le arachidi nel mixer e tritiamo aggiungendo un filino di olio di oliva, frulliamo a lungo, anche 5 minuti, fino a quando abbiamo una crema. Dobbiamo aggiungere anche un pochino di sale. Abbiamo il burro di arachidi che possiamo conservare in frigo in un barattolo di vetro.
Facciamo il primo piatto: nella padella scaldiamo in filo di olio e facciamo soffriggere il porro tagliato sottile aggiungendo anche un filino di acqua, poi aggiungiamo le carote che abbiamo già pulito, pelato e tagliato a dadini. Aggiungiamo a copertura il brodo vegetale caldo e saliamo, pepiamo. Facciamo cuocere minimo 15 minuti e poi frulliamo il tutto con il mixer a immersione.
Cuociamo la pasta, le farfalle magari, scoliamo al dente e saltiamo nella padella con la crema di carote e aggiungiamo anche un pochino di burro di arachidi, anche due cucchiai. Se necessario aggiungiamo un pochino di acqua di cottura della pasta. Completiamo mantecando con formaggio grattugiato, basilico fresco e arachidi tostate.