La ricetta delle uova alla piemontese terrorizza Antonella Clerici: “Meglio condurre Sanremo”
Alla fine dopo tanto terrore Antonella Clerici ha preparato un bel piatto di uova alla piemontese, la sua ricetta da E' sempre mezzogiorno
Antonella Clerici farebbe di tutto pur di non cucinare ma a E’ sempre mezzogiorno una volta a settimana le tocca. Oggi 27 febbraio 2025 ha provato a non cucinare le uova alla piemontese, ha provato a perdere un po’ di tempo ma alla fine ha dovuto cedere.
Pochi minuti nel ruolo di chi cucina e Antonella Clerici ammette che preferirebbe mille volte condurre Sanremo invece che mettersi ai fornelli in tv. Condurre è il suo lavoro, lo sa fare benissimo e per lei davvero è più facile presentare il festival che mettere delle uova in cottura. Uova alla piemontese ma alla fine il risultato c’è stato nonostante la mancanza di fiducia. Ecco come Antonella ha preparato questo piatto semplice e gustoso.
Uova alla piemontese la ricetta di Antonella Clerici
Ingredienti
4 uova
1 peperone verde
1 cipolla
30 g di pancetta
200 g di salsa di pomodoro
4 fette di pane casereccio
Burro
Olio evo
Sale e pepe
Prepariamo le uova alla piemontese
>>>>>Le ricette di Antonio Paolino: oggi burro di arachidi fatto in casa e farfalle con crema di carote
Il peperone verde lo facciamo cuocere in forno senza aggiungere altro, peliamo quando è ancora caldo e poi tagliamo a dadini.
In padella scaldiamo un filo di olio di oliva e facciamo soffriggere la cipolla tritata al coltello, attenzione a non farla bruciare altrimenti diventa amara. Aggiungiamo subito anche la pancetta che abbiamo tagliato a dadini. Aggiungiamo poi la passata di pomodoro e saliamo, facciamo cuocere circa 20 minuti.
Aggiungiamo il peperone preparato prima e facciamo insaporire. Se non abbiamo il peperone possiamo anche evitare.
Imburriamo le cocottine ma se non abbiamo queste ciotoline che vanno in forno possiamo usare quelle monoporzioni di alluminio, quelle usa e getta. Oppure possiamo mettere tutto in una teglia e poi dividere le porzioni al momento di servire.
Nelle cocottine o nella teglia versiamo il sugo e apriamo le uova. Aggiungiamo sull’uovo ma senza esagerare un p’ di sale e pepe. Il sale in alcuni casi possiamo anche evitarlo, il sugo è già saporito. Mettiamo in forno a 200° per circa 20 minuti.
Serviamo con fette di pane tostato.
E’ una cena perfetta per tutta la famiglia e di certo possiamo rendere il piatto ancora più ricco aggiungendo del formaggio, del prosciutto cotto. Possiamo evitare il peperone verde, non piace a tutti, possiamo aggiungere magari altro nel sugo di pomodoro.