Patate ripiene la ricetta di Andrea Mainardi con tripla cottura
La ricetta delle patate ripiene di Andrea Mainardi è tra le più golose del 26 febbraio 2025 a E' sempre mezzogiorno
Che buone queste patate ripiene di oggi 26 febbraio 2025 di Andrea Mainardi. E’ una delle ricette nuove di E’ sempre mezzogiorno e senza dubbio è una ricetta golosa.
Patate ripiene con la polpa delle patate, con uova, formaggio, prosciutto cotto e mozzarella, già solo questo ci fa venire voglia di fare subito queste patate. Andrea Mainardi ovviamente ci stupisce e fa una tripla cottura di queste patate, pochi minuti e le facciamo lessare, pochi minuti e le friggiamo e poi completiamo la cottura in forno. Insomma, abbiamo bisogno di un po’ di tempo per cucinare le patate ripiene di Andrea Mainardi ma il risulato è assicurato.
Patate ripiene la ricetta di Andrea Mainardi
Ingredienti
4 patate, 200 g di prosciutto cotto, 100 g di mozzarella, 2 uova, 1 spicchio d’aglio, prezzemolo, olio di semi, sale e pepe
Per la fonduta: 200 g di taleggio, 100 ml di panna
Prepariamo le patate ripiene
Laviamo le patate, le lessiamo ma non a lungo, non si devono sfaldare e nemmeno cuocere del tutto, poi ricordiamo che andranno sia fritte che cotto in forno.
Le scoliamo e le tagliamo a metà per la lunghezza. Consideriamo che se le cuociamo troppo non riusciremmo a tagliarle. Scaviamo le patate e così creiamo il guscio per accogliere il ripieno.
Friggiamo il guscio di patate pochi minuti in olio caldo e profondo, si devono dorare. Scoliamo su carta da cucina. Ricordiamo di fare attenzione con questa frittura, le patate devono essere asciutte.
Passiamo al ripieno e tritiamo il prosciutto cotto al coltello, facciamo rosolare in padella ma senza aggiungere grassi, deve solo diventare più saporito.
In una ciotola mettiamo la polpa delle patate che abbiamo scavato, il prosciutto cotto appena rosolato, le uova intere, l’aglio che schiacciamo e che possiamo anche togliere se non piace. Sale, pepe e anche la mozzarella grattugiata ma quella asciutta, amalgamiamo bene il tutto e se necessario aggiungiamo il pane grattugiato ma solo se il ripieno risulta troppo morbido.
Farciamo adesso i gusci di patate lessati e fritti, disponiamo sulla teglia e mettiamo in forno a 220° per 10 minuti.
Facciamo la fonduta: scaldiamo la panna con il taleggio a dadini e facciamo sciogliere mescolando. Se necessario frulliamo con i mixer a immersione.
Serviamo le patate ripiene con sopra la fonduta calda, tutto deve essere caldo. Ovviamente possiamo evitare la fonduta e anche scegliere un ripieno diverso da abbinare alla polpa delle patate. Possiamo anche evitare la parte fritta e fare cuocere un po’ di più le patate in forno.