Gnocchetti al sugo di pesce di Daniele Persegani: la ricetta
Nella puntata di E' sempre mezzogiorno del 26 febbraio 2025 Daniele Persegani ha preparato gnocchetti al sugo di pesce: ecco la ricetta
Puntata parecchio scoppiettante quella di E’ sempre mezzogiorno di oggi con Antonella Clerici che ha aperto l’appuntamento del 25 febbraio parlando del regalo che dovrà fare a sua figlia Maelle, un bel tatuaggio per celebrare i suoi 16 anni. Ma ovviamente poi si torna in cucina e tra le ricette di oggi c’è quella degli gnocchetti al sugo di Daniele Persegani. Si tratta di un sughetto di pesce molto semplice da realizzare. Vediamo quindi tutti i passaggi della ricetta di oggi.
>>>> Antonella Clerici a 60 anni fa il primo tatuaggio, un regalo per Maelle
Gnocchetti al sugo di pesce di Daniele Persegani: la ricetta
Ecco la lista degli ingredienti, considerate che faremo anche gli gnocchetti in casa usando solo acqua, farina e lemongrass
- Gnocchetti: 500 ml acqua, 300 g farina 00, lemongrass, sale
- 600 g cozze, 600 g vongole, 1 filetto di baccalà, 2 calamari, 8 gamberi, 2 cipollotti, 400 g passata di pomodoro, 1 spicchio d’aglio, 1 bicchiere di vino bianco, basilico, prezzemolo, olio, sale e pepe
E adesso passiamo alla preparazione.
Per preparare gli gnocchetti, portiamo a bollore dell’acqua con un filo d’olio, un pizzico di sale e alcuni rametti di lemongrass, che rilasceranno un delicato aroma agrumato. Una volta raggiunto il bollore, rimuoviamo il lemongrass e versiamo la farina in un solo colpo, mescolando energicamente fino a ottenere un impasto compatto che si stacca dalle pareti della pentola. Togliamo dal fuoco e lasciamo intiepidire. Lavoriamo l’impasto formando dei filoncini e tagliandoli a piccoli tocchetti, dando così forma ai nostri gnocchetti. Li cuociamo in acqua salata fino a quando non salgono a galla.
Per il condimento, prepariamo un sugo di pomodoro profumato. In un tegame, facciamo soffriggere uno spicchio d’aglio e qualche foglia di basilico con un generoso filo d’olio. Uniamo la passata di pomodoro e aggiungiamo l’acqua di cottura delle cozze e delle vongole, precedentemente filtrata. Lasciamo sobbollire il sugo affinché si insaporisca e si addensi leggermente.
A parte, in una padella, scaldiamo un filo d’olio e facciamo appassire un cipollotto tritato finemente. Aggiungiamo i calamari tagliati a striscioline e il baccalà ridotto a dadini, lasciandoli rosolare per qualche minuto. Sfumiamo con il vino bianco, lasciando evaporare l’alcol, quindi uniamo le cozze e le vongole precedentemente aperte in padella. Incorporiamo il sugo di pomodoro e mescoliamo delicatamente per amalgamare i sapori. A questo punto, aggiungiamo anche i gamberi già puliti, facendoli cuocere per pochissimi minuti per mantenerne la morbidezza.
Scoliamo gli gnocchetti e li saltiamo direttamente nel condimento, profumando il tutto con qualche foglia di basilico fresco. Serviamo subito, per gustare al meglio il sapore del mare. I nostri gnocchetti al sugo di pesce sono pronti! Buon appetito.