Le Ricette in TV

Filetto di manzo al chinotto è la ricetta dei gemelli Billi

Bellissimo il filetto di manzo al chinotto dei gemelli Billi, la ricetta del 26 febbraio 2025 da E' sempre mezzogiorno

manzo chinotto gemelli billi

La ricetta del filetto di manzo al chinotto è dei gemelli Billi. Puntata del 26 febbraio 2025 e Filippo e Alessandro ci hanno mostrato un bel secondo piatto.

Filetto di manzo al chinotto può non piacere a tutti ma la base di questa ricetta è davvero da copiare, magari poi usiamo un altro condimento. Intanto, è una delle ricette E’ sempre mezzogiorno da scoprire. Iniziamo proprio dallo sciroppo al chinotto che è semplicissimo da fare. Bella idea anche come serviamo questo filetto al chinotto, con verdire colorate come zucca, cavoletti e radicchio. Ecco la ricetta del mercoledì dei gemelli Billi. 

Filetto di manzo al chinotto la ricetta dei gemelli Billi 

Ingredienti

1,5 kg di filetto di manzo, 600 ml  di chinotto, 100 ml di aceto balsamico, 60 ml di miele di castagno, 40 g di burro, 40 ml di salsa di soia, rosmarino, sale grosso, pepe, olio di oliva

600 g di zucca, 300 g di cavoletti di Bruxelles, 2 cespi di radicchio, 60 g do pinoli, 80 g di pecorino, 40 ml di miele di castagno, 60 ml di. aceto balsamico, olio, sale e pepe

Prepariamo il filetto di manzo al chinotto

>>>>>Involtini di mortadella al forno di Giusina ma Antonella Clerici una cosa dopo 5 anni di E’ sempre mezzogiorno

Versiamo nella pentola piccola il chinotto, la salsa di soia, aceto balsamico e miele, anche il burro e facciamo andare, deve bollire e poi diventare come uno sciroppo, ben denso.

Il filetto di manzo lo leghiamo con lo spago per mantenere la forma, sale grosso e pepe macinato, massaggiamo e facciamo rosolare in padella calda con un pochino di olio di oliva, facciamo rosolare su tutti i lati. 

Mettiamo adesso il filetto ben sigillato nella teglia foderata con la carta forno, spennelliamo con lo sciroppo al chinotto preparato prima e aggiungiamo due rametti di rosmarino. Mettiamo in forno a 180° per 25 minuti.

Lessiamo i cavoletti tagliati a metà, condiamo poi con sale, pepe e olio.

Tagliamo la zucca a fettine, togliamo la buccia, condiamo con sale, pepe e olio. 

Il radicchio lo condiamo con una emulsione di aceto balsamico e olio.

Nella teglia mettiamo le verdure, quindi zucca, cavoletti e radicchio. Cuociamo in forno a 180° per 20 minuti. 

Serviamo il filetto tagliato a fette completando il piatto con una bella decorazione, con le verdure colorate, ben condite e cotte. Ovviamene possiamo scegliere altre verdure per completare il piatto, anche semplici patate al forno.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.