Le Ricette in TV

Strudel dello sciatore, la ricetta salata di Barbara De Nigris

Ottima ricetta del 25 febbraio 2025 di Barbara De Nigris: lo strudel dello sciatore ripieno di patate, speck e porri

strudel sciatore barbara de nigris

Arriva nella cucina di E’ sempre mezzogiorno oggi 25 febbraio 2025 anche Barbara De Nigris che ci regala la ricetta dello strudel dello sciatore, una vera golosità rustica.

E’ uno strudel salato con un ripieno che è a base di formaggio, patate e porri, ma c’è anche lo speck a dadini che davvero nelle ricette di Barbara De Nigris manca poche volte. Prepariamo prima la pasta matta e poi il ripieno è davvero semplice da fare ma attenzione perché occorre un po’ di tempo. Non perdete questa e le altre ricette E’ sempre mezzogiorno, strudel salato con patate, speck e porri, il formaggio va bene anche altro. 

Strudel dello sciatore la ricetta di Barbara De Nigris

Ingredienti

260 g di farina 00, 100 ml di acqua, 10 ml di aceto bianco, 30 ml di olio di semi, sale

fiocchi di sale, semi misti, 10 ml di olio di semi

Per il ripieno: 600 g di patate, 400 g di porri, 150 g di tilsiter, 150 g di speck, 60 ml di olio di semi, 30 ml di olio evo, sale e rosmarino

Prepariamo lo strudel dello sciatore

>>>>>La ciambella salata di Daniele Persegani che possiamo personalizzare

Dobbiamo fare la pasta matta ed è molto semplice: impastiamo farina e acqua aggiungendo anche aceto bianco, olio di semi e un po’ di sale. Abbiamo il panetto ben liscio che avvolgiamo nella pellicola per alimenti. Lasciamo da parte per 30 minuti.

Passiamo al ripieno e affettiamo i porri, li stufiamo in padella con un pochino di olio di oliva e aggiungiamo lo speck tagliato a dadini, facciamo cuocere coperto per circa 20 minuti. Facciamo raffreddare il tutto.

Peliamo le patate e le tagliamo a fettine molto sottili, le condiamo ancora crude con sale, rosmarino tritato e olio di semi, mescoliamo. Versiamo le patate nella teglia foderata con la carta forno e cuociamo a 180° per circa 20 minuti. Facciamo raffreddare anche questo.

Stendiamo la pasta matta con il mattarello, tiriamo bene perché dobbiamo ottenere un rettangolo molto sottile.

Sulla pasta matta mettiamo il formaggio tilsiter o simile tagliato a fettine. Però facciamo attenzione a lasciare senza ripieno almeno 2 cm di. Bordo. Sul formaggio aggiungiamo adesso le patate cotte e i porri con lo speck cotti e tutto raffreddato.
Arrotoliamo e abbiamo lo strudel. Disponiamo sulla teglia foderata con la carta forno e spennelliamo con l’olio, completiamo con semi e fiocchi di sale.
Mettiamo in forno 30 minuti a 180° e poi abbassiamo a 170° e facciamo cuocere altri 20 minuti, infine 5 minuti solo grill.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.