Le Ricette in TV

La ciambella salata di Daniele Persegani che possiamo personalizzare

Svuotiamo il frigo con la ciambella salata di Daniele Persegani, la golosa ricetta del 25 febbraio 2025 da E' sempre mezzogiorno

ciambella salata persegani

Puntata del 25 febbraio 2025 di E’ sempre mezzogiorno e la ricetta della ciambella salata è di Daniele Persegani. Un goloso suggerimento salato e di certo questa ciambella salata è bellissima anche da mettere in tavola come centrotavola e poi gustare tutti insieme.

Come sempre le ricette di Daniele Persegani sono semplici ma ogni volta ci stupisce perché le sue ricette non sono mai uguali. Da non perdere quindi la ciambella rustica di oggi di E’ sempre mezzogiorno con il ripieno che ci fa svuotare il frigo. Possiamo quindi fare delle varianti e sostituire non solo le verdure ma anche formaggi e salumi. Ecco la ricetta.

Ciambella salata la ricetta di Daniele Persegani 

Ingredienti

400 g di farina 00, 100 g di farina di nocciole, 4 uova, 50 ml di olio di semi, 250 g di yogurt greco, 1 bustina di lievito per salati, 1 cucchiaio di pepe verde

1 zucchina, 1 peperone rosso, 100 g di emmental, 100 g gorgonzola piccante, olio, sale e pepe

200 g di robiola, olive

Prepariamo la ciambella salata

Nella ciotola montiamo le uova e quando sono ben chiare e spumose aggiungiamo oli e yogurt greco, montiamo ancora e aggiungiamo il pepe, sono granelli di pepe nero in salamoia che frantumiamo, ma possiamo anche usare il pepe classico macinato. Aggiungiamo anche la farina e il lievito per torte salate, quello in polvere e istantaneo. Le polveri però le setacciamo prima e continuiamo a lavorare il tutto. Uniamo anche la farina di nocciole e mescoliamo bene. Alla fine versiamo dentro il gorgonzola a pezzetti, amalgamiamo.  

>>>>>>Ricette di Carnevale: focaccia salentina di Fulvio Marino

Per il ripieno tagliamo a dadini piccoli peperoni e zucchine e saltiamo in padella con un pochino di olio, sale e pepe, facciamo raffreddare e aggiungiamo subito all’impasto. Impasto che non deve lievitare. 

Imburriamo lo stampo per ciambella e versiamo l’impasto, aggiungiamo l’emmental a dadini e mettiamo in forno a 175° per circa 40 minuti ventilato, possiamo aggiungere altri 5 minuti di cottura se necessario.

Decoriamo la ciambella salata con la robiola lavorata con olio, sale e pepe, così facciamo i ciuffi come se fosse una crema dolce e completiamo con le olive. 

Possiamo personalizzare la ricetta di oggi di Persegani scegliendo altre verdure, per esempio melanzane, patate o altro. Magari altri formaggi come la provola o il caciocavallo ma anche altri, quelli che abbiamo in frigo, quelli che preferiamo. Perché non anche salumi. La decorazione poi ci lascia davvero tanto spazio.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.