Zia Cri fa la trippa d’inverno dimentica Roberto e si dichiara ad Achille Lauro
La ricetta di Zia Cri della trippa d'inverno ma la dedica è tutta per Achille Lauro. Addio Roberto
C’è anche Zia Cri oggi 12 febbraio 2025 nella puntata di E’ sempre mezzogiorno senza Antonella Clerici. Trippa d’inverno è la ricetta di oggi ma con dedica ad Achille Lauro.
Che fine ha fatto Roberto? Ricordate il racconto di Cristina Lunardini? L’aveva incontrato in treno andando alla fiera a Rimini e anche la Clerici aveva lanciato un appello. Niente, Roberto non si è fatto vivo: “E’ sparito nel vuoto, caduto nel vuoto profondo e non so dove sia ma il mio oroscopo ha detto che gioia poca perché già lavoro tanto e faccio cose divertenti. Mi hai messo la tristezza nel cuore” chiude Cristina rispondendo alle domande di Persegani. Poi ritrova il sorriso e mentre prepara la trippa d’inverno si illumina e per lei nessuno è come Achille Lauro. E’ lui il suo preferito non solo di Sanremo 2025 ma di sempre e tra tutti. Per lui una dedica speciale, non gli preparerebbe la trippa ma magari un dolce, qualcosa a forma di cuore. Lauro dove sei?
Trippa d’inverno la ricetta di Zia Cri
Ingredienti
500 g di trippa, 2 patate, 30 g di pinoli, 80 g di olive taggiasche, 3 foglie di alloro, 10 g di funghi secchi, 1 cipolla, 1 bicchiere di vino bianco, 40 g di concentrato di pomodoro, brodo vegetale, olio evo, sale e pepe, fette di pane
per i fagioli: 500 g di fagioli bianchi, 1 spicchio di aglio, 1 cipollotto, 1 peperoncino, 1 mazzetto di prezzemolo, 50 g di concentrato di pomodoro, brodo vegetale, olio evo, sale
>>>>>>Canestrelli vaniglia e cacao, la ricetta due gusti di Natalia Cattelani
Prepariamo la trippa d’inverno
Tagliamo la cipolla e soffriggiamo in padella con un pochino di olio, le olive, i funghi secchi ammollati in acqua e strizzati e poi tritati. Aggiungiamo anche il concentrato di pomodoro, alloro e pinoli.
La trippa la dobbiamo pulire bene, in genere si vende già pronta, pulita. Tagliamo a listarelle, mettiamo in padella e la rosoliamo, sfumiamo con il vino e versiamo solo dopo il brodo, un pochino di acqua dove abbiamo ammollato i funghi prima ma attenzione perché la dobbiamo filtrare. Copriamo e facciamo cuocere 1 ora e mezza.
Prima di terminare la cottura aggiungiamo le patate a dadini e con la fiamma bassa cuociamo per 20 minuti coperto. Aggiungiamo alla fine i fagioli cotti e ripassati in padella con aglio, peperoncino, sale e concentrato di pomodoro, olio ovviamente e un po’ di sale.
Le fette di pane le tostiamo. Serviamo così completando con il prezzemolo fresco tritato.