Le Ricette in TV

Arrosto di tacchino ai carciofi la ricetta di Ivano Ricchebono che ogni tanto torna

La ricetta dell'arrosto di tacchino ai carciofi di Ivano Ricchebono, il secondo piatto del momento suggerito a E' sempre mezzogiorno

arrosto tacchino ricchebono

E’ tornato Ivano Ricchebono e la ricetta di oggi 4 febbraio 2025 dell’arrosto di tacchino ai carciofi è l’ottimo secondo piatto da non perdere. La fesa di tacchino che farciamo con ripieno di biete e carciofi e già questa è una ricetta.

Ricchebono aggiunge anche il contorno di carciofi e suggerisce di completare il tutto con il fondo di cottura della carne che va frullato. Come sempre non solo ricette a E’ sempre mezzogiorno ma molto di più, tanti consigli per altre basi di piatti veloci da fare. Ecco come lo chef genovese ha preparato oggi arrosto con la fesa di tacchino e i carciofi saltati in padella. Ha già anticipato che ci sarà anche la settimana prossima ma tutti lo prendono un po’ in giro nello studio di E’ sempre mezzogiorno, perché in questa edizione si fa un po’ desiderare.

Arrosto di tacchino ai carciofi di Ivano Ricchebono

Ingredienti

1 fesa di tacchino, 4 carciofi, 1 mazzo di biete, 1 scalogno, 1 uovo, 50 g di formaggio grattugiato, 1 carota, 1 cipolla, 1 sedano, 100 g burro, 1 bicchiere di vino bianco, 1,5 litri di brodo di carne, maggiorana, olio, sale e pepe

Prepariamo l’arrosto di tacchino

Lessiamo le biete, scoliamo, strizziamo e tagliamo al coltello, le tritiamo e mettiamo in padella con scalogno tritato e burro, facciamo soffriggere.

Puliamo adesso i carciofi e tagliamo a fette, togliamo tutta la parte dura, facciamo attenzione. Cuociamo in padella con un po’ di burro, saliamo. Tritiamo anche i carciofi al coltello e versiamo tutto nella ciotola, anche le biete, uniamo il formaggio grattugiato sale, pepe e uovo intero.

Alla fesa di tacchino facciamo un buco centrale e farciamo con il ripieno appena preparato. Abbiamo in questo modo un arrosto ripieno che leghiamo con lo spago, diamo davvero la forma dell’arrosto.

Rosoliamo in padella molto calda e senza grassi aggiunti, sale, pepe e sigilliamo rosolando su tutti i lati.
Mettiamo in forno la carne e aggiungiamo nella teglia il trito di carota, cipolla e sedano, un po’ di olio di oliva sopra e aggiungiamo anche il vino e il brodo di carne. Mettiamo in forno a 180° per circa 1 ora, quando è necessario aggiungiamo il brodo caldo.

Frulliamo il fondo cottura con il mixer a immersione. Tagliamo l’arrosto a fette e serviamo con sopra il fondo frullato. 

Cuociamo in padella altri carciofi come abbiamo fatto per gli altri quattro ma questi li lasciamo a spicchi come contorno.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.