Braciole alla napoletana con sformato di broccoli e patate, la ricetta di Mattia e Mauro Improta
Braciole alla napoletana e già questa ricetta di Mattia e Mauro Improta è da copiare ma c'è anche lo sformato di broccoli e patate, un piatto favoloso a E' sempre mezzogiorno
Doppia ricetta anche per Mattia e Mauro Improta oggi 3 febbraio 2025. La ricetta delle braciole alla napoletana, la ricetta dello sformato broccoli e patate. Due ricette in una a E’ sempre mezzogiorno ma possiamo anche separarle.
Certo se prepariamo sia le braciole di Mauro Importa che lo sformato patate e broccoli abbiamo davvero un pranzo completo perché con il sughetto delle braciole condiamo anche la pasta. Il secondo piatto saranno le braciole anna napoletana con una fetta di sformato. Non perdete questa e le atre ricette E’ sempre mezzogiorno.
Braciole alla napoletana di Fulvio Marino
Ingredienti
4 fette di vitellone, 15 g di uvetta, 15 g di pinoli, 250 ml passata di pomodoro, concentrato di pomodoro, 40 g di pecorino, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, mezzo bicchiere vino rosso, prezzemolo, olio, sale e pepe
Per lo sformato: 3 patate, 150 g broccoli, 30 g formaggio grattugiato, 80 g fontina, 50 g di pancetta, 1 tuorlo, 30 g burro, 50 g pangrattato, sale e pepe
Prepariamo le braciole alla napoletana
Battiamo le fettine di carne e così le rendiamo più sottili, lo facciamo tra due fogli di carta forno, condiamo con sale e pepe.
Facciamo il ripieno delle braciole: nella ciotolina mettiamo il prezzemolo fresco tritato al coltello, i pinoli, l’aglio a pezzettini piccolissimi o a lamelle, il pecorino a pezzettini piccoli o grattugiati, l’uvetta e mescoliamo il tutto, farciamo le braciole. Arrotoliamo e chiudiamo con lo spago o con lo stuzzicadenti, attenzione alle estremità.
Nella padella facciamo un soffritto di olio e cipolla tritata e poi facciamo rosolare le braciole su tutti i lati, attenzione a non bucarle, poi sfumiamo con il vino e solo dopo aggiungiamo il concentrato e la passata di pomodoro, mescoliamo e facciamo cuocere coperto per mezz’oretta.
Per lo sformato nella padella mettiamo a rosolare la pancetta tagliata a listarelle.
A parte schiacciamo con la forchetta i broccoli già lessati e aggiungiamo anche patate già lessate e schiacciate da calde, uniamo adesso sale, tuorli, pepe e formaggio grattugiato, amalgamiamo bene il tutto.
Imburriamo lo stampo e versiamo il pane grattugiato, versiamo metà del composto e farciamo con la pancetta rosolata, la fontina a dadini ma va bene anche altro formaggio. Versiamo il resto del composto, livelliamo, completiamo con pane grattugiato e pezzettini di burro.
Mettiamo in forno a 200° per almeno 15 minuti, si deve gratinare.
Serviamo lo sformato e le braciole.