Tramezzini torinesi di Fulvio Marino la ricetta per preparare la cena in anticipo
Con i tramezzini torinesi di Fulvio Marino prepariamo in anticipo la cena ma possiamo anche coccolare ospiti e famiglia partendo dall'impasto fatto in casa
Puntata del 23 gennaio 2025 e Fulvio Marino con le ricette E’ sempre mezzogiorno pensa già alle cene per Sanremo. Tramezzini torinesi è la sua ricetta di oggi e può essere un’idea perfetta per le serate del festival.
Saremo tutti sul divano di casa per seguire le serate con Carlo Conti e i cantanti ma la prima serata sarà di Antonella Clerici insieme a Gerry Scotti ed ecco che i tramezzini torinesi ci aiutano. Possiamo preparare così la cena in anticipo e gustarla senza restare in cucina, senza distrazioni. Impastiamo e poi farciamo e con i consigli di Fulvio Marino tutto sarà semplice. Ecco la ricetta del giovedì di E’ sempre mezzogiorno.
Tramezzini torinesi di Fulvio Marino
Ingredienti
Per l’impasto bianco:
750 g di farina 0
10 g di lievito fresco di birra
400 g di acqua
60 g di burro
30 g di zucchero
18 g di sale
Per l’impasto integrale:
600 g di farina integrale
150 g di farina 0
10 g di lievito fresco di birra
480 ml di acqua
20 g di sciroppo di malto d’orzo
60 ml di olio di girasole
18 g di sale
Per la farcitura dei tramezzini bianchi:
Maionese
Salsiccia
Peperoni
Lattuga
Granella di nocciole
Per la farcitura dei tramezzini integrali:
Maionese
Mascarpone
Prezzemolo
Acciughe sott’olio
Capperi
Limone candito
Prepariamo i tramezzini torinesi
>>>>Farfalle all’ortolana di Daniele Persegani, la ricetta pensando a Sanremo 2025
Nella ciotola versiamo la farina 0 e il lievito fresco di birra sbriciolato, quasi tutta l’acqua e come sempre mescoliamo con il cucchiaio per qualche minuto. Aggiungiamo poi lo zucchero e lavoriamo ancora e poi versiamo il sale e l’acqua rimasta. Impastiamo bene il tutto e solo quando il composto è ben liscio ed omogeneo inseriamo il burro morbido a pezzi, quindi lo inseriamo un po’ alla volta e impastiamo fino a quando la farina lo assorbe tutto.
Copriamo l’impasto e facciamo lievitare 2 ore a temperatura ambiente. Ricordiamo sempre che il tempo di lievitazione dipende dalla temperatura che c’è in casa. Evitiamo punti freddi o troppo caldi.
Abbiamo fatto tutto l’impasto bianco e iniziamo con quello integrale; la farina integrale ha la caratteristica di avere una lievitazione leggermente più corta.
Impastiamo 600 grammi di farina integrale e 150 grammi di farina tipo 0, il lievito fresco di birra e l’acqua che sono 480 grammi, il malto, impastiamo e aggiungiamo 18 grammi di sale, impastiamo bene e quando è ben liscio versiamo l’olio di semi di girasole. Impastiamo bene.
Abbiamo due consistenze e due sapori leggermente diversi. Facciamo lievitare per 1 ora e mezza a temperatura ambiente coperto.
Fulvio ha una cassetta grande che entra nel forno di casa e quindi 40 cm di lunghezza per 15 per 15 ma va bene anche più piccola, metà sarebbe perfetta.
Spennelliamo con l’olio la cassetta. Facciamo scendere l’impasto bianco sul tavolo e andiamo a crearci il primo filone, facciamo lo stesso con l’impasto integrale; l’importante è riuscire ad arrivare con diversi momenti di lievitazione agli impasti.
Adagiamo l’impasto bianco nella cassetta con la chiusura sotto, schiacciamo leggermente.
Adagiamo anche l’altro impasto. Mettiamo il coperchio, facciamo lievitare e ci vorrà circa un’ora e mezza al caldo e quando è arrivato proprio alla cima dello stampo mettiamo in forno a 200° per 40 minuti.
Facciamo intiepidire, sformiamo, tagliamo a fette e farciamo con gli ingredienti suggeriti.