Le Ricette in TV

Le crocchette di Daniele Persegani, la ricetta velocissima con le patate lessate

La ricetta delle crocchette di patate di Daniele Persegani, la ricetta veloce di oggi 23 gennaio 2025 per E' sempre mezzogiorno

crocchette persegani

Daniele Persegani frigge le crocchette di patate e nella cucina di E’ sempre mezzogiorno vorrebbero arrivare tutti. E’ la ricetta che chiude la puntata del giovedì ed è tutto così semplice.

Sono crocchette fatte con le patate lessate magari avanzate ed è la ricetta di Daniele Persegani per lo spazio Pronti via. Abbiamo le patate ma per rendere filanti le crocchette abbiamo bisogno di mozzarella e non solo, Daniele Persegani aggiunge il prosciutto cotto. Non ci resta che scoprire tutti gli ingredienti per fare delle golose crocchette a cui nessuno potrà resistere.

La ricetta delle crocchette di Daniele Persegani

Ingredienti

500 g di patate lesse, 100 g di prosciutto cotto, 200 g di mozzarella, 1 uovo, prezzemolo tritato, noce moscata, formaggio grattugiato facoltativo, pangrattato, 4 albumi, olio per friggere, sale e pepe

Prepariamo le crocchette di patate

Abbiamo le patate lesse che schiacciamo quando sono ancora calde altrimenti diventano durissime e tutto si complica. Le versiamo nella ciotola e uniamo da fredde l’uovo intero, il prezzemolo fresco tritato al coltello, poi formaggio grattugiato, va benissimo quello che abbiamo in casa ma possiamo anche non metterlo. Aggiungiamo la noce moscata, il pepe macinato fresco e adesso impastiamo il tutto, abbiamo un composto ben omogeneo. 

Prendiamo un pugno di impasto e al centro inseriamo il prosciutto e la mozzarella tagliati a dadini. Attenzione la mozzarella deve essere ben asciutta.

>>>>>>Tramezzini torinesi di Fulvio Marino la ricetta per preparare la cena in anticipo

Chiudiamo le patate lasciando il ripieno all’interno e diamo la forma delle crocchette allungate. Passiamo le crocchette prima nell’albume sbattuto e poi nel pane grattugiato ma facciamo doppia panatura, quindi, di nuovo nell’albume sbattuto e ancora nel pane grattugiato.

Versiamo olio profondo nella pentola e facciamo ben scaldare, friggiamo le crocchette e facciamo ben dorare. Scoliamo su carta cucina per eliminare l’unto in eccesso. 
Se vogliamo possiamo friggere prima le crocchette e poi metterle in caldo in forno a 80° con lo sportello leggermente aperto. Abbiamo così un’altra ricetta perfetta dopo i tramezzini torinesi di oggi di Fulvio Marino per gustare una cena deliziosa ma che ci permetta di preparare tutti in anticipo, magari per seguire le serate sanremesi in arrivo.

Le crocchette sono davvero da fare, Daniele Persegani non fa in tempo a friggere che tutti nello studio di E’ sempre mezzogiorno le vogliono, compresa Antonella Clerici.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.