Le Ricette in TV

I carciofi ripieni dei gemelli Billi: la ricetta

I gemelli Billi stupiscono con i carciofi ripieni accompagnati dal purè: ecco la ricetta da E' sempre mezzogiorno

ricetta carciofi ripieni

E’ tempo di nuovi ingredienti nella cucina di Antonella Clerici che ha già un piede sul palco dell’Ariston ma adesso si deve cucinare! E nella puntata di E’ sempre mezzogiorno di oggi arriva la ricetta dei carciofi ripieni. Un piatto di stagione quello proposto dai Gemelli Billi che danno però sempre un tocco innovativo alle loro preparazioni. Non ci resta che prendere appunti! Vi suggeriamo tra l’altro, se vi siete persi la ricetta dei tramezzini di Fulvio Marino di prendere nota ( la trovate qui).

La ricetta dei carciofi ripieni dei gemelli Billi

Ingredienti : 8 carciofi, 300 g macinato di vitello, 150 g toma, 1 uovo, 60 g pangrattato, 50 g formaggio grattugiato, 1 spicchio d’aglio, succo di limone, brodo vegetale, prezzemolo, olio, sale e pepe

Purè: 300 g topinambur, 300 g sedano rapa, 50 ml panna, 20 g burro, 1 spicchio d’aglio, timo, olio, sale e pepe

formaggio grattugiato

Procedimento

Iniziamo dal ripieno dei nostri carciofi ripieni, con i consigli dei Gemelli Billi. Per prima cosa prendiamo una ciotola capiente e lavoriamo tutti gli ingredienti insieme, ovvero: macinato di vitello, formaggio grattugiato, pangrattato, aglio schiacciato, l’uovo intero ed il prezzemolo tritato.

Passiamo a una operazione più complessa, quella della pulizia dei carciofi. Con le dita, li allarghiamo al centro, eliminiamo la ‘barbetta’ e li farciamo con il ripieno di carne ed un dadino di toma piemontese. Disponiamo i carciofi all’interno di una pirofila, versiamo sul fondo 2 dita di brodo e copriamo con un foglio di carta d’alluminio. E adesso passiamo a cuocere: mettiamo i nostri carciofi ripieni in forno caldo a 180° per 35 minuti. In un primo momento copriamo con l’alluminio e poi lo togliamo; una volta fatta questa operazione, spolveriamo con del pangrattato al prezzemolo e rimettiamo in forno caldo a 180° per altri 10 minuti.

E adesso facciamo il nostro purè che accompagnerà i carciofi ripieni preparati dai Gemelli Billi. Sarà un purè diverso dal solito, non classico. Iniziamo quindi pelando il sedano rapa ed i topinambur. In un pentolino, mettiamo il sedano rapa ed il topinambur a dadini, li copriamo con l’acqua e li lasciamo bollire fino a cuocerli. Andiamo avanti scolandoli e li trasferiamo all’interno del bicchiere del mixer con la panna. Prendiamo il mixer a immersione e frulliamo tutto. Nel frattempo, scaldiamo un filo d’olio con un trito di aglio e timo. Serviamo il purè con sopra l’olio aromatico.

I carciofi ripieni dei gemelli Billi sono pronti. Vi ricordiamo che tutti i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” si possono vedere su RaiPlay .

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.