Farfalle all’ortolana di Daniele Persegani, la ricetta pensando a Sanremo 2025
Primo piatto E' sempre mezzogiorno del 23 gennaio 2025 e Daniele Persegani inizia con le farfalle all'ortolana pensando già a Sanremo
La ricetta delle farfalle all’ortolana di Daniele Persegani del 23 gennaio 2025 si legano subito alla partecipazione di Antonella Clerici al festival di Sanremo. Farfalle nello stomaco ne abbiamo?
Sì, la conduttrice confessa tutta l’emozione e anche di non sentirsi mai all’altezza. Daniele Persegani le prepara le farfalle, mostra i semplici passaggi e se non vogliamo comprarle già pronte non è per niente complicato fare questa pasta fresca in casa. Poi il condimento con i prodotti dell’orto e così in modo semplice abbiamo le farfalle all’ortolana. Ovviamente possiamo dividere la ricetta in due e avere sia le farfalle condite con altro che il gustoso condimento all’ortolana ottimi per altri primi piatti, altri formati di pasta.
Farfalle all’ortolana di Daniele Persegani
Ingredienti
300 g di farina 00, 3 uova
1 barattolo di pomodori pelati, 1 barattolo di carciofini sott’olio, 1 peperone giallo, 1 cipolla rossa, 1 carota, 2 spicchi di aglio, formaggio grattugiato, basilico, olio, sale e peperoncino
Prepariamo le farfalle all’ortolana
In una pentola mettiamo un po’ di olio di oliva per fare soffriggere aglio e basilico fresco, se vogliamo anche il peperoncino. Solo dopo aggiungiamo i pelati che abbiamo spezzettato o anche schiacciato con le mani come fanno i pizzaioli napoletani. Saliamo, pepiamo e facciamo cuocere il sugo per 20 minuti circa.
Abbiamo carote, cipolle e peperoni e tagliamo tutto a bastoncini, a julienne. In padella versiamo olio profondo e scaldiamo bene, friggiamo le carote ma solo per pochi minuti, scoliamo su carta da cucina. Adesso facciamo lo stesso con la cipolla, scoliamo e facciamo lo stesso con il peperone.
Versiamo le verdure fritte nel sugo di pomodoro già cotto e aggiungiamo anche i carciofini sott’olio e tagliati a pezzi. Mescoliamo e lasciamo insaporire.
Impastiamo la farina con le uova e avvolgiamo il panetto nella pellicola per alimenti, lasciamo riposare 30 minuti, poi tiriamo la sfoglia ma non troppo sottile altrimenti sarà complicato fare le farfalle. Tagliamo la sfoglia in tanti quadrati il più uguali possibile. Usiamo la rotella dentellata. Pizzichiamo al centro ogni quadrato dando la forma delle farfalle.
Cuociamo la pasta fresca in acqua bollente e salata, scoliamo e versiamo nel sugo. Facciamo insaporire e serviamo con formaggio grattugiato.
Ovviamente possiamo fare le farfalle e condire la pasta fresca con altri sughi e possiamo anche usare il sugo all’ortolana per condire altri formati o le farfalle già pronte.