Alici imbottite e zucca alla scapece, la ricetta del secondo piatto di Salvatore Giugliano con il suo contorno
Alici imbottite e fritte e zucca alla scapece un secondo piatto completo di contorno con le ricette di Salvatore Giugliano
Doppia ricetta oggi 23 gennaio 2025 anche per Salvatore Giugliano. Antonella Clerici lo accoglie come sempre con grande affetto e lui restituisce tutto con la ricetta delle alici imbottite e la ricetta della zucca alla scapece.
Per la prima volta zucca alla scapece perché se le alici che si baciano, come dice Sal De Riso, o alici imbottite, le conosciamo bene, la ricetta della zucca alla scapece è una vera novità anche nella cucina di E’ sempre mezzogiorno. Come sempre scopriamo nel dettaglio tutti i passaggi. Partiamo dalle alici farcite con la provola alla zucca che si fa come le zucchine alla scapece.
Alici imbottite e zucca alla scapece di Salvatore Giugliano
Ingredienti
18 alici
250 g di provola
180 g di amido di mais
200 g di panko
220 ml di acqua
100 g di farina 00
1 limone
2 uova
1 l di olio di semi
Basilico
Sale e pepe
Per la zucca alla scapece:
250 g di zucca
2 spicchi d’aglio
80 ml di aceto di vino bianco
Olio evo
Menta
Sale e Pepe
Per accompagnare:
500 g di maionese
1/2 rafano
Misticanza
Prepariamo le alici imbottite
Le puliamo, togliamo anche le lische e saliamo e pepiamo. Su ogni alice aperta a libro mettiamo la fettina di provola, chiudiamo l’alice e così il ripieno resta dentro. Passiamo le alici ripiene nella farina.
Abbiamo già preparato la pastella: nella ciotola mettiamo farina 00 e amido di mais, le uova e lavoriamo con la frusta, un po’ alla volta versiamo l’acqua fredda di frigo e abbiamo il composto ben liscio, deve essere fluido né liquido né troppo cremoso. Passiamo le alici nella pastella.
Friggiamo subito in olio profondo e ben caldo, facciamo dorare e scoliamo su carta da cucina.
>>>>>Le crocchette di Daniele Persegani, la ricetta velocissima con le patate lessate
Passiamo alla zucca alla scapece, il contorno:
La zucca la tagliamo a fette molto sottile, senza la buccia, grigliamo sulla piastra. Disponiamo in un contenitore e condiamo con pepe, sale, olio e aceto bianco, ovviamente menta. Facciamo marinare per 2 ore minimo in frigo e poi possiamo gustare.
Serviamo le alici con la zucca alla scapece e completiamo con la salsa fatta mescolando il rafano grattugiato con la maionese. Non dimentichiamo una insalata di misticanza. Ovviamente Salvatore Giugliano ha resto il piatto ancora più speciale impiattando in modo perfetto. Noi possiamo anche servire tutto in modo più semplice e ugualmente goloso.